Vacanza «gay» di John Lennon

Vacanza «gay» di John Lennon Un film scabroso sul Beatle Vacanza «gay» di John Lennon NEW YORK. Nella primavera del '63 John Lennon e Brian Epstein, l'allora manager dei Beatles, si presero una vacanza per riposarsi ed isolarsi dal resto del mondo, al termine di un'estenuante serie di concerti invernali, e se ne andarono a Barcellona. Quei giorni che i due trascorsero insieme in Spagna sono diventati fonte inesauribile di pettegolezzi, su riviste e varie biografie non autorizzate: tutti sono d'accordo sull'«incontro omosessuale», anche se non se ne conosceranno mai i particolari, dal momento che entrambi gli interessati non sono più in vita. Adesso arriva in una sala d'essai un film di un'ora, in bianco e nero, sull'argomento: è «The Hours and Times» (Le ore e i tempi) del regista trentenne di Los Angeles, Christopher Mùnch, che ha ottenuto un premio speciale della giuria al Sundance Film Festival ed ha poi aperto la recente rassegna newyorkese dei «nuovi registi/nuovi film» al Lincoln Center. Il quotidiano dello spettacolo, «Variety», parla di «produzione spartana in bianco e nero e che si dipana in uno stile di cinema verité, affascinante per la sua cruda, nostalgica energia». Mùnch cerca d'immaginare quel weekend e la complessa ed intensa relazione tra due persone brillanti, dai background diversi: Lennon è un musicista giovane, diventato papà da poco, con la nascita del figlio Julian; è stanco della vita in casa con la moglie Cynthia, è nervoso, mentre il manager, che chiama «Eppy», è un omosessuale, ebreo riservato, ansioso di amare. Lennon non è gay e non ricambia la passione dell'amico, ma si sente comunque incuriosito ed aperto a considerare la relazione sessuale, s'informa, chiedendo per esempio all'amico «Fa male?» ma vuole conoscere forme «alternative» di fare all'amore. Gli interpreti sono due giovani nuovi attori inglesi, David Angus (Epstein) e Ian Hart di Liverpool, con tanto di parrucca per rassomigliare al Beatle. [g. bai.] Nel film «Le ore e i tempi» di Mundi, in proiezione nelle sale d'essai americane, si racconta della presunta relazione omosex tra Lennon e il suo manager Epstein

Luoghi citati: Barcellona, Liverpool, Los Angeles, New York, Spagna