Domani la prima foto d'epoca

Domani la prima foto d'epoca Itinerari della memoria di Piemonte, Liguria e Val d'Aosta: in omaggio per 9 settimane con La Stampa Domani la prima foto d'epoca S'inizia la raccolta di immagini inedite Esce domani la prima fotografia di «Itinerari della memoria», la nuova iniziativa de La Stampa che si svilupperà lungo nove settimane e si concluderà sabato 27 giugno. Ogni giorno, dal lunedì al sabato, con il giornale sarà regalata una fotografia,, di grande formato, dei primi anni del Novecento di una località del Piemonte, della Liguria o della Valle d'Aosta con un particolare interesse turistico e artistico. Sul retro vi sarà, più piccola e a colori, la fotografia attuale della medesima località, il più possibile con la stessa inquadratura di quella d'epoca, per rendersi conto, dei cambiamenti avvenuti in quasi un secolo. Lo foto attuale sarà accompagnata da un testo che illustra la località e un itinerario nei dintorni, con le distanze e tutto quello che merita attenzione. Cinquantaquattro saranno le gite proposte per il fine settimana e per le vacanze, tutte di grande interesse paesaggistico e culturale. E' un programma non datato, che non si esaurisce nel 1992, ma da conservare perché potrà suggerire idee per le gite negli anni seguenti. Le località e gli itinerari sono stati scelti badando ai diversi interessi ed esigenze: alcune privilegiano il paesaggio, altre la storia e l'arte. Vi sono sacri monti e castelli, parchi naturali e centri storici che sembrano fermi al Medioevo; il mare, i laghi, la risaia; la montagna valdostana, le colline piemontesi, l'entroterra ligure. Per molti sarà una sorpresa scoprire la bellezza e le suggestioni di città e paesaggi che finora hanno trascurato o ignorato. Alle fotografie saranno abbinate schedine ristoranti curate da Anna Bona. Ognuna presenterà un ristorante della località o della zona a cui la fotografia si riferisce, con l'indicazione delle caratteristiche del locale, dei piatti migliori e della varietà della sua cantina, oltre all'indirizzo, al numero del telefono e al giorno di chiusura. Le fotografie saranno distribuite in Piemonte, Liguria e Vaile d'Aosta, le stesse ogni giorno dappertutto. In totale saranno 54. Verso la metà di maggio sarà in vendita una copertina per rilegare le fotografie. Con la copertina, anche un raccoglitore per le schedine-ristoranti. A «Itinerari della memoria» è abbinato un concorso. Per parteciparvi basterà utilizzare il tagliando in calce alle schedine-ristoranti oppure quello pubblicato nel giornale, attenendosi alle modalità indicate. Sono previste quattro diverse estrazioni, con in palio soggiorni di una settimana per due persone alle Terme di Vinadio; pranzi per quattro persone in uno dei ristoranti di «Itinerari lità, particolari e abbastanza inconsuete, toccate da «Itinerari della memoria». Si tratta di treni riservati, in carrozze Grand Confort, a bordo delle quali sarà servita la cena durante il ritorno. Per tutto il viaggio è prevista la guida e l'assistenza di hostess e personale specializzato. Questi viaggi saranno presentati ogni venerdì da «Tuttodove». della memoria»; abbonamenti alla Stampa. Ci sarà una estrazione finale fra tutti i tagliandi pervenuti (esclusi quelli già estratti) con in palio un viaggio di nove giorni per due persone a scelta in Senegal, Kenya, Cuba, Messico, Santo Domingo, Phuket in Thailandia. Agli abbonati sono inoltre riservati prezzi speciali per viaggi in treno in alcune delle località, particolari e abbastanza inconsuete, toccate da «Itinerari della memoria». Si tratta di treni riservati, in carrozze Grand Confort, a bordo delle quali sarà servita la cena durante il ritorno. Per tutto il viaggio è prevista la guida e l'assistenza di hostess e personale specializzato. Questi viaggi saranno presentati ogni venerdì da «Tuttodove».

Persone citate: Anna Bona, Confort, Kenya, Vaile D'aosta