Cossiga non ferma lo struscio

Cossiga non ferma lo struscio Cossiga non ferma lo struscio Un mare di folla in via Roma con i negozi aperti per il Salone «Struscio» della sera, il 25 aprile. I negozi di via Roma sono aperti: la gente entra a curiosare e a fare gli ultimi acquisti. Un sabato come tanti? Al Caffè Torino, il titolare Angelo Tiani annuisce: «Un sabato di primavera, la gente esce volentieri. Però si è visto qualche straniero in più». «Qualche straniero in più» è quasi per tutti i negozianti del centro il «leit motiv» che fa la differenza, in questo sabato torinese che ospita il Salone dell'Automobile in città. «Francesi, giapponesi», dice Laura Nixon di Ferragamo: «Ma anche clienti abituali venute con i mariti per fare una volta tanto un po' di shopping insieme. E' stata una buona idea tenere aperto: al di là delle vendite, si crea movimento e si rende viva la città». Peppo Durando è d'accordo: «Ho notato una clientela di "clima" festivo, più rilassata, di buon umore. Che riscopre il piacere di comprare in compagnia». E' soddisfatto anche il ragazzo che vende serigrafie laser sul marciapiede: «Non era la solita clientela». Nella luce della sera passano in piazza San Carlo le Balilla del raduno, dirette al Centro Storico Fiat. Da un lato si sta disponendo il «Carillon Ambulant», uno strumento composto da 50 campane di bronzo che viene da Donai (anche stasera, domenica, alle 21 ci sarà concerto). >' Sotto i portici, vicino al Cavai ' d Brons, quattro indios suonano musica andina. La gente si ferma, ascolta, poi riprende la strada. Intanto dalla tv il presidente Cossiga informa gli italiani che si dimette. Lo «struscio» non sembra farci caso. «Ha fatto bene, tanto non lo ascoltavano», dice un napoletano, a Torino per il Salone. «E' un peccato, era l'unico che diceva qualcosa», afferma una signora. «Meglio, non è mai stato chiaro» è il parere di un finanziere di Taranto, in divisa. «Cosa ne penso? - risponde intimidita una ragazza bruna mah, la politica non la capisco. Davvero, non insista: proprio non lo so». [cr. e] Per il Salone, negozi aperti in via Roma: la gente ha dimostrato di apprezzare

Persone citate: Angelo Tiani, Cossiga, Ferragamo, Laura Nixon, Peppo Durando

Luoghi citati: Taranto, Torino