Finisce l'isolamento della Pasionaria

Finisce l'isolamento della Pasionaria Finisce l'isolamento della Pasionaria BANGKOK. La Giunta militare al potere in Birmania ha annunciato la liberazione di U Nu, l'ultimo primo ministro eletto democraticamente, e ha consentito alla dissidente e Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, leader del partito d'opposizione che vinse le elezioni di due anni fa e da tre anni posta agli arresti domiciliari, di ricevere la visita dei familiari. Lo ha reso noto Radio Rangoon, captata a Bangkok. L'emittente ha precisato che Aung San Suu Kyi, in completo isolamento dal 1989, potrà ricevere la visita del marito, l'inglese Michael Aris, e dei due figli, che vivono in Gran Bretagna. Anche Aung viveva a Oxford, e rientrò in patria neh'88 per assistere la madre malata. U Nu, primo ministro fino al 1962, quando il suo governo fu rovesciato da un colpo di Stato, è stato liberato ieri pomeriggio. Anche l'ex premier era agli arresti domiciliari dal dicembre del 1989. Aung, 46 anni, è figlia di un generale eroe dell'indipendenza birmana che venne assassinato nel 1947. Nelle elezioni del maggio '90 - indette in seguito alle proteste studentesche durante le quali l'esercito uccise centinaia di persone - il partito da lei guidato, la Lega per la democrazia, ottenne l'82 per cento dei seggi in Parlamento, ma i militari non tennero conto del risultato del voto. [Ansa-Reuter]

Persone citate: Aung San Suu Kyi, Michael Aris, Pace Aung

Luoghi citati: Bangkok, Birmania, Gran Bretagna, Oxford, Rangoon