C'è accordo sull'isola pedonale

C'è accordo sull'isola pedonale A Chivasso C'è accordo sull'isola pedonale Accordo raggiunto a Chivasso tra l'amministrazione comunale e l'Ascom (Associazione commercianti) sull'isola pedonale definitiva lungo via Torino, da via Paolo Regis a via Siccardi, in centro storico, che in passato tanto ha fatto discutere. L'ordinanza del 15 novembre scorso stabiliva che dal 17 aprile al 15 ottobre questo tratto di via Torino doveva essere chiuso nei giorni feriali dalle 17 alle 24, mentre nei prefestivi dalle 17 fino alle 24 del giorno festivo. L'altro giorno con una nuova ordinanza l'assessore ai Lavori pubblici, Romeo Bevilacqua, ha sospeso solamente nei giorni feriali fino al primo maggio il provvedimento. Dopo il primo maggio i nuovi orari dell'isola saranno nei giorni feriali dalle 19 alle 24; domenica e festivi dalle 11 alle 24. Il progetto dell'isola redatto dall'architetto del Comune, Bonaudo, prevede la ripavimentazione totale di via Torino, il rifacimento dei marciapiedi a filo carreggiata con pietra di Luserna, il potenziamento dell'illuminazione pub blica con l'installazione di nuovi lampioni, la realizzazione di parcheggi nei punti dove la via è più larga e la collocazione di parchimetri. La strada verrà poi abbellita con fioriere e panchine. Tutti questi lavori verranno realizzati in tre lotti e dovranno essere completati entro tre anni al massimo. L'assessore Bevilacqua conta di partire con la prima franche entro ottobre, «una soluzione questa che accontenta tutti». Secondo il presidente del l'Ascom, Silvano Laureila, «il progetto è ben fatto e si addice alla ristrutturazione completa di via Torino; spingeremo i negozianti perché collaborino affinché la strada diventi un polo d'attrazione commerciale». [d.aj

Persone citate: Bevilacqua, Bonaudo, Romeo Bevilacqua, Silvano Laureila

Luoghi citati: Chivasso, Luserna