Don Miglio consacrato vescovo di Iglesias

Don Miglio consacrato vescovo di Iglesias Oggi Ivrea saluta il suo settimo monsignore Don Miglio consacrato vescovo di Iglesias Sette vescovi per la diocesi di Ivrea. Sei di loro sono attivi da anni, il settimo, don Arrigo Miglio, viene consacrato oggi alle 15 nel duomo di Ivrea. Andrà a ricoprire la carica episcopale a Iglesias, in Sardegna. Cinquantenne, originario di San Giorgio Canavese, don Miglio sarà consacrato dal vescovo Luigi Bettazzi, che lo aveva già ordinato sacerdote nel settembre del 1967, dall'arcivescoco di Cagliari, Alberti e dal vescovo uscente di Iglesias, Cogoni. Non sarà presente alla cerimonia l'arcivescovo di Torino, Saldarmi, rappresentato dall'Ausiliario, Micchiardi. Con loro, attorno all'altare, anche i vescovi di Susa, Pinerolo, Mondovì, Vercelli e Biella. Proprio alla imminente partenza di don Miglio, (l'ingresso ufficiale a Iglesias avverrà il 14 giugno), è dedicata una lunga lettera aperta di Monsignor Bettazzi, pubblicata dal settimanale diocesano «Il Risveglio Popolare»: «Ti ho visto crescere nella vita sacerdotale e nell'apostolato, così come nella stima e nel consenso dei Confratelli sacerdoti» scrive Bettazzi. E continua: «Ho riconosciuto che potevi essere maturo per il dono dell'episcopato e il governo di una diocesi, anche se questo mi faceva perdere la tua collaborazione e il tuo appoggio». Di questi giorni è pure un'altra notizia che riguarda la chiesa di Ivrea. Monsignor Carlo Fumo, di Bairo, è stato nominato Nunzio apostolico in Italia. Da 10 anni, Fumo, ricopriva lo stesso incarico in Brasile.

Persone citate: Arrigo Miglio, Bettazzi, Carlo Fumo, Cogoni, Fumo, Luigi Bettazzi, Micchiardi, Miglio