E Domenica vuole diventare Mimmo

E Domenica vuole diventare Mimmo Monza, le manca solo il sì del tribunale E Domenica vuole diventare Mimmo MILANO DALLA REDAZIONE Voleva i pantaloni. Voleva diventare Mimmo. E forse ci riuscirà, con tanto di autorizzazione del tribunale di Monza e nuovo stato d'anagrafe. Domenica M., 24 anni, nata in provincia di Agrigento, ha già molto dell'uomo che ha sempre sognato d'essere. Forte, bruno, i muscoli levigati dalla palestra, l'ombra scura della barba. Lavora come un uomo, «anzi come due uomini» dice l'avvocato Aldo Luna, in una pizzeria. Guadagna bene, 3 milioni al mese. Convive da quattro anni con la ragazza che intende sposare, una volta ottenuta la patente di maschio. Si sottopone da tempo a una terapia virilizzante all'ospedale di Niguarda. Non rilascia interviste fino al 9 giugno, la data in cui il tribunale di Monza si pronuncerà sul suo caso. Dice soltanto di aver trovato «maggior comprensione al Nord», di «trovarsi bene, adesso», lontana dalla piazza del piccolo paese dell'Agrigentino dove di lei o di lui si parlava tanto, troppo, male. Domenica ha scelto di lasciare la Sicilia quattro anni fa, dopo aver interrotto gli studi superiori. L'incomprensione dei coetanei, la vergogna dei genitori l'hanno spinta a trasferirsi a Monza. E' andata bene. Ha trovato lavoro, stima, amici, l'amore. Manca soltanto quel pezzo di carta da bollo che certifichi l'aspirazione di una vita: essere un uomo. Dall'82 la legge stabilisce che debba essere il tribunale a concedere il cambio del sesso, una volta verificato che il processo medico per costruirsene uno non sia pericoloso per la salute e troppo «lesivo della dignità personale». Non sembra il suo caso. «Domenica ha superato tutti gli esami - dice l'avvocato Luna - può spendere e ha scelto una terapia virilizzante del tutto sicura, sotto costante controllo medico. Si sente ed è insomma un uomo». Ottimista. L'unico precedente, a Monza, risale al 1983. Un'al-': tra donna che voleva cambiare; sesso per poter sposare in! chiesa la sua compagna. Vi riuscì, con sentenza favorevole, ma poi fu costretta a cambiare città per le difficoltà dell'ambiente. Ma sono passati altri nove anni. Il costume si §• evoluto. Uomini che hanno se- ) guito il percorso inverso (come Maurizia Paradiso) e «ambigui» (come Eva Robin's) sono star della tv. Oggi forse per: Domenica diventare Mimmo sarà meno difficile e meno gra- ; vido di conseguenze. Eva Robin's, l'ermafrodito

Persone citate: Aldo Luna, Eva Robin's, Maurizia Paradiso

Luoghi citati: Agrigento, Milano, Monza, Sicilia