«In tv l'Expo è banale» l'Avanti! sculaccia Pegaso di S. N.

«In tv l'Expo è banale» l'Avanti! sculaccia Pegaso Il rotocalco del Tg2 non è piaciuto in casa psi «In tv l'Expo è banale» l'Avanti! sculaccia Pegaso ROMA. L'Avanti! attacca Raidue? Il quotidiano sociabsta critica la rete televisiva socialista? E' successo anche questo, sull'Avanti! di ieri nella rubrica Caleidoscopio, per una volta non firmata dal critico televisivo, ma da Franco Cuomo, drammaturgo di stretta osservanza socialista. Nella rubrica, intitolata, «Vola basso "Pegaso" sull'Expo di Siviglia», Cuomo lamenta che il supplemento di seconda serata del Tg2 non abbia affrontato il tema «Expo di Siviglia» con un taglio sufficientemente brillante e non banale. «Poteva essere un'occasione per dare un'idea di questa grande manifestazione europea, che andasse al di là dell'informazione, per forza di cose, ristretta, dei telegiornali», lamenta il commentatore. E prosegue: «Così non è state, poiché si è inopinatamente scelta la via del notiziario asettico intorno a cose già dette, ampiamente anticipate, o comunque prevedibili». E ancora: «Ne è derivato una sorta di bignamino tradizionale, tutto teso a riassumere le informazioni già diffuse dividendole per siparietti via via intitolati "Siviglia sotto le stelle" (originale metafora per "chi fa la notte a Siviglia") - "Un'idea di futuro" (un cenno alle tecnologie) - "Cinquantamila spettacoli" e via dicendo. E' stato 0 modo peggiore di utilizzare quei quaranta minuti di "Pegaso", che molto più opportunamente sarebbero potuti servire ad un approfondimento dello spessore europeo dell'Expo, delle atmosfere e degli entusiasmi che ne hanno caratterizzato l'avvio». Senza dimenticare che l'Expo di Siviglia è di diretta emanazione sociabsta e che uno dei suoi grandi organizzatori (per gli spettacoli di prosa) è il regista socialista Scaparro. E quindi, morale della sculacciata, il rotocalco socialista poteva fare uno sforzo di fantasia. [s. n.]

Persone citate: Cuomo, Franco Cuomo, Scaparro

Luoghi citati: Roma, Siviglia