Una tribù chiede asilo nelle Russie

Una tribù chiede asilo nelle Russie NUOVO ESOPO Una tribù chiede asilo nelle Russie MOSCA. Duecento afghani armati della tribù Taki hanno attraversato ieri la frontiera del Turkmenistan, chiedendo asilo politico. A motivare la loro fuga - ha reso noto l'agenzia «Itar-Tass» è la paura delle violenze che potrebbero essere compiute contro la loro tribù dai guerriglieri mujaheddin. L'alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (l'TJnhcr), intanto, si prepara a intervenire per aiutare il rientro in patria dei rifugiati afghani attualmente in Iran. Lo ha dichiarato ieri Omar Bakhit, capo dell'ufficio dèìTUnhcr di Teheran. Nel Paese ci sono circa tre milioni di profughi afghani e, secondo le previsioni, buona parte di loro - quantomeno quelli che vivono in campi situati nelle zone di frontiera - intenderebbero rientrare in patria una volta terminata la guerra civile. Per predisporre nel miglior modo possibile le strutture necessarie a incalanare il rientro degli afghani, l'alto commissariato dell'Orni e il governo iraniano hanno deciso di creare un comitato speciale di cui faranno parte sia esponenti del1 organismo delle Nazioni Unite che del ministero dell'Interno iraniano. —E'-già cominiciato, nel frattempo, il rientro degli afghani, anche se con grande lentezza. Secondo i calcoli degli esperti occidentali, negli ultimi due giorni circa tremila profughi sono già rientrati in patria. [Ansa]

Persone citate: Omar Bakhit

Luoghi citati: Iran, Mosca, Teheran