Effenberg è l'erede

Effenberg è l'erede Amichevoli e partite premondiali oggi in Europa Effenberg è l'erede Preferito a Sammer come vice-Matthaeus nella Germania a Praga Scifo e Grun in Belgio-Cipro; il Real Madrid ha silurato Sanchez Il centrocampista Stefan Effenberg del Bayern (osservato di recente dalla Fiorentina dopo essere stato nel mirino della Juve) ha soffiato al futuro interista Matthias Sammer il posto lasciato libero in Nazionale dall'infortunato Matthaeus. Ne prenderà il posto nell'amichevole Cecoslovacchia-Germania, oggi a Praga (convocati anche Doli, Riedle, Haessler, Brehme, Klinsmann, Reuter, Voeller e Kohler più Skuhravy). Kohler risparmiato. A Praga, comunque, fuori Reuter e Brehme, dentro il diciannovenne Woerns e il redivivo Frontzeck. Kohler a riposo: per i medici della Nazionale non ha recuperato dopo l'infortunio in JuveNapoli. Il et Vogts ha criticato Trapattoni che ha schierato Kohler contro i giallorossi. Scifo nel Belgio. Nel quadro delle amichevoli, anche Tunisia-Svezia (con Brolin). Oggi cominciano le partite premondiali dell'Europa: per il gruppo 4, Belgio-Cipro a Bruxelles (ore 20) con Scifo e Grun; per il 3, Spagna-Albania a Siviglia (ore 21) senza Martin Vazquez che ha detto: «Quando avranno bisogno, mi chiameranno». Real caccia Sanchez. Intanto a Madrid il Real ha messo fuori squadra senza stipendio Hugo Sanchez sino al 30 giugno (scadenza del contratto). Dopo sette anni nel glorioso club spagnolo, il messicano è stato punito per essersi rifiutato di seguire i compagni nel ritorno a Torino. Il distacco da Sanchez a fine stagione era già certo, comunque. Il presidente Mendoza ha contattato il cileno Zamorano. Gli è sfuggito il centravanti Valenciano (Colombia). L'Atalanta ha chiuso prima. L'Uefa discute l'Est. Oggi e domani, riunione del comitato esecutivo dell'Uefa. All'ordine del giorno: 1) discussione sulla Coppa dei Campioni sperimentata in questa stagione (il nodo i diritti tv e pubblicità) 2) la nuova «geografia» dopo il dissolvimento dell'Urss, i problemi della Jugoslava e l'ingresso «calcistico» di Israele; 3) le richieste del Galles (giocare in tutte e tre le coppe) e del Liechtenstein (iscriversi al prossimo campionato europeo). Ir. s.J