Attentato a Solzenicyn Infuriano le polemiche

Attentato a Solzenicyn Infuriano le polemiche Ufficiale dell'ex Kgb smentisce, ma gli amici insistono: è vero Attentato a Solzenicyn Infuriano le polemiche MOSCA. Dopo le rivelazioni de la Stampa, ci sono commenti di diverso tenore sull'«Operazione Ragno», l'attentato che il Kgb organizzò nel 1971 per eliminare Alexander Solzenicyn. Un portavoce ufficiale del ministero russo per la Sicurezza dello Stato ha definito «assurde» le informazioni circa il tentativo di uccidere il dissidente più famoso dell'Urss, mentre un regista amico dello scrittore le ha invece giudicate molto plausibili, anche se non documentate. Il parere degli organismi di sicurezza dello Stato (il servizio che ha raccolto l'eredità del disciolto Kgb) è stato espresso dal colonnello Aleksiei Kondaurov, che ha alle spalle una carriera ventennale nel servizio di sicurezza statale. «E' totalmente assurdo e io escludo assolutamente la possibilità di un episodio del genere», ha detto all'Ansa. «Una simile azione - ha aggiunto - non aveva senso, perché la morte di una persona così famosa come Solzenicyn (lo scrittore aveva ricevuto il premio Nobel per la letteratura nel 1970, ndr) avrebbe immediatamente provocato reazioni in tutto il mondo e questo Iuri Andropov lo sapeva benissimo». Andropov era all'epoca capo del Kgb. «Attentando alla vita di Solzenicyn, il Kgb avrebbe provocato solo grossi guai», ha spiegato Kondaurov. «La cosa sa di verità», ha detto invece alle «Izvestia» il regista Stanislav Govorukhin, da molto tempo in rapporti con Solzenicyn. Il mese prossimo il regista raggiungerà Solzenicyn negli Stati Uniti per preparare un film sulla vita dello scrittore. Govorukhin ha però osservato che al momento attuale «è molto difficile dire qualcosa perché non si dispone di prove documentate». Le informazioni sull'attentato a Solzenicyn provengono da un ex-ufficiale del Kgb in pensione, il tenente colonnello Boris Ivanov (nel '71 responsabile di-una delle sezioni che costituivano il Quinto direttorato del Kgb), che ha detto di aver partecipato personalmente all'esecuzione dell'attentato, [e. st.] La stangata sulla benzina non preoccupa certo questo ricco automobilista di Mosca Ma per la maggioranza dei russi la crisi si aggrava

Luoghi citati: Mosca, Stati Uniti, Urss