Le tentazioni di Pasquetta

Le tentazioni di Pasquetta Mini-guida per trascorrere il lunedì dell'Angelo: le vallate si preparano al tutto esaurito Le tentazioni di Pasquetta Sci in Valsusa, stambecchi a Ceresole Non c'è che l'imbarazzo della scelta, che può essere fatta anche all'ultimo momento, dopo un ulteriore controllo delle condizioni meteorologiche. Soprattutto domani, quando la tradizionale scampagnata del Lunedì dell'Angelo riverserà migliaia di gitanti nelle località turistiche della provincia, o che il giorno di Pasquetta lo diventano. E le proposte per una Pasquetta diversa non macano. A cominciare dall'alta valle Orco dove chi ha voglia di avventurarsi a piedi oltre la frazione Chiapili di Ceresole potrà godersi lo spettacolo di branchi di stambecchi che in questo periodo, salvo improvvise risalite se troppo disturbati, scendono a quote molto basse. Aperto il Rifugio Città di Chivasso e, per chi scia, l'Albergo Savoia al Pian del Nivolet. In Valchiusella si scia a Punta Palit, sopra Traversella. Buone notizie dal lago dì Viverone dove da venerdì c'è il tutto esaurito, merito, forse, dell'apertura anticipata della navigazione: dal primo aprile, infatti, le barche hanno potuto tornare in acqua. Gitanti sono attesi anche sul lago di Candia dove è consentita la navigazione ma solo con barche a remi. In Canavese tra gli appuntamenti pasquali c'è da segnalare il concerto di campane che Silvano Sbizzera tiene questa mattina nella chiesa di San- t'Antonio da Padova a Cascinette d'Ivrea. In poco più di mezz'ora, dalle 9,45 alle 10,20, Sbizzera eseguirà alcune celebri armonie pasquali. Per il pic-nic del giorno di Pasquetta, il parco naturale dei Laghi di Avigliana è una mèta facilmente raggiungibile per chi arriva da Torino. Sono state predisposte aree attrezzate: per vivere un giorno a contatto con la natura, gli automobilisti potranno lasciare il proprio mezzo all'ingresso dell'oasi protetta nella zona dei nuovi campi sportivi di via Suppo, e proseguire a piedi per raggiungere, nella località T-4, il punto di osservazione e l'area attrezzata del Lago Grande. Alla Sacra di San Michele per oggi e domani è previsto l'arrivo di numerose comitive provenienti da tutt'ltalia. Domani pomeriggio i battenti per i visitatori si chiuderanno alle ore 17,15 per permettere l'esecuzione del concerto di canti gregoriani proposti dalla «Schola Gregoriana di Cremona». All'insegna della tradizione la festa religiosa in Val di Lanzo. A Coassolo la Pasqua si celebra con la processione votiva del Santissimo Sacramento dopo la Messa delle 11 nella chiesa di San Nicolao: un rito che si ripete da 360 anni, anticipando la processione del Corpus Domini, «per ricordare - dice il parroco, don Giuseppe - una terribile pestilenza che falcidiò la popolazione dei paesi circostanti, risparmiando Coassolo». Numerosi gli appuntamenti per attirare la curiosità dei-turisti: a Cirio oggi Mercatino dei «tresor e cianfrusaje», a Cafasse domani Fiera di primavera. Mentre Adriano Foglia, assessore al Turismo della Comunità montana parla di una Pasqua «con un discreto numero di presenze, anche negli alberghi, ma soprattutto fatta di villeggianti che trascorrono qualche giorno nella seconda casa», per domani è atteso l'assalto dei turisti al Pian della Mussa, al Ponte del diavolo e lungo la Stura, il Ceronda, il Pesso e il Malone. A Usseglio ultimi scampoli della stazione sciistica: al Pian Benot il giornaliero costa 23 mila lire. E ancora lo sci è il protagonista delle proposte pasquali dell'alta Valsusa. Al Sestriere la temperatura piuttosto rigida di questi ultimi giorni ha favorito l'ottimo innevamento di fine stagione su quasi tutte le piste di alta quota: sono in funzione sedici. Nove impianti sono in funzione anche a Claviere, cinque a Sansicario e sei a Sauze d'Oulx. Anche nel comprensorio di Bardonecchia è possibile sciare allo Jafferau e sulle piste alte del Melezet. La stagione sciistica continuerà anche dopo Pasqua con il campionato nazionale dei maestri di sci: oltre 900 iscritti che si cimenteranno in tutte le discipline di sci alpino. Il 26 aprile, inoltre, al Colle del Sestriere si svolgerà il Campionato italiano giovanissimi. Nella millenaria Sacra di S. Michele saranno proposti canti gregoriani Per permettere al pubblico di assistere al concerto, domani le visite alla celebre abbazia saranno sospese alle 17,15: per il giorno di Pasquetta è previsto l'arrivo alla Sacra di turisti da tutt'ltalia I ponte pasquale fa registrare il pienone in tutte le principali località sciistiche della Via Lattea: l'innevamento è buono grazie anche alla temperatura rigida dei giorni scorsi. Per chi vuole addentrarsi nel Parco del Gran Paradiso, sul versante piemontese, ottime basi di partenza l'alta Valle Orco e la Valsoana

Persone citate: Adriano Foglia, Coassolo, Malone, Nicolao, Sbizzera, Schola, Silvano Sbizzera