Pasqua sicura 7 arresti

Pasqua sicura, 7 arresti Nella città semideserta i carabinieri aumentano le pattuglie Pasqua sicura, 7 arresti In dite giorni nella rete sono finiti spacciatori e topi d'alloggio Come è tradizione, i torinesi si concedono un periodo di riposo, il primo dopo le feste di fine e inizio anno. Qualcuno si accontenta di brevi escursioni, altri preferiscono viaggiare approfittando anche delle prossime festività. Il traffico rarefatto e i numerosi appartamenti vuoti rappresentano un irresistibile richiamo per i ladri. E così, anche quest'anno, i carabineri del Nucleo operativo sono impegnati nell'«Operazione Pasqua Sicura», dal giovedì santo a Pasquetta. Qualche militare in più agli angoli della strade, qualche pattuglia più attenta all'attività dei topi d'alloggio, qualche servizio mirato nei punti più caldi. I risultati non si fanno aspettare. Nelle prime due giornate (giovedì e venerdì) dell'operazione sono già state arrestate sette persone. Personaggi noti e meno noti del milieu torinese. I malviventi più «gallonati» tornati dietro le sbarre sono Ovidio Pili, 50 anni, catanese, pregiudicato per detenzione di armi e reati in materia di stupe- facenti. Deve scontare ancora 5 anni e 4 mesi. Manette anche per José Maurizio Bertasi, 23 anni, da Avigliana, un «pastore» residente a Coazze, ma domiciliato a Torino in via Scialoja 18. E' stato arrestato per ricettazione, dopo un lungo inseguimento cominciato a un posto di blocco di Asti (eluso dal Bertassi) e finito in Barriera di Milano. Bertassi ha numerosi precedenti, compresi una serie di furti verso i suoi datori di lavoro. Una città più vuota evidenzia anche meglio i tanti spacciatori di droga: così sono stati bloccati Rinaldo Nordio, 29 anni, Nichelino, via Archimede 16, che nascondeva 60 grammi di eroina; Roberto Bertagnini, 26 anni, via Quarello 22/A, sorpreso con 2 grammi di cocaina e 300 grammi di hashish; Simone Durante, 21 anni, Settimo Torinese, via D'Aragno 5. Alle Vallette sono finiti anche Giuseppe Ammirati, 28 anni, Torino, via Parenzo 21 (furto) ed Omar Boella, 39 anni, corso Giulio Cesare 25 (ricettazione). Ecco come appariva piazza San Carlo nel tardo pomeriggio di ieri

Persone citate: Giuseppe Ammirati, José Maurizio, Omar Boella, Ovidio Pili, Rinaldo Nordio, Roberto Bertagnini, Simone Durante

Luoghi citati: Avigliana, Coazze, Milano, Settimo Torinese, Torino