Mondiale chi fa le classifiche?

Mondiale, chi fa le classifiche? MOTOCICLISMO Dominio dell'Aprilia nelle ultime prove del Gran Premio della Malesia Mondiale, chi fa le classifiche? Una polemica tra Federazione ed Ecclestone SHAH ALAM. Il G.P. di Malesia, terza prova del motomondiale, disputato stamane, ha fatto vedere cose interessanti nelle prove, rendendo così incerti i pronostici delle gare. Per la prima volta nella sua storia, l'Aprilia ha conquistato contemporaneamente il miglior tempo in qualificazione in due cilindrate, la 125 e la 250 con le prodezze di Gramigni e di Chili. Soltanto ventesimo Gresini, sceso in pista nonostante la frattura all'indice della mano sinistra conseguenza di una caduta. Il monopolio della Honda è apparso in crisi anche nella 250. Il bolognese Chili ha ribadito la supremazia, staccando di due decimi di secondo Luca Cadalora, capoclassifica del Mondiale che è rimasto comunque il favorito assoluto della classe. In Malesia si è affacciata alle prime posizioni della 250 anche la Yamaha, terza con il tedesco Schmidt. Insieme all'Aprilia hanno brillato nelle prove anche i piloti italiani. Romboni (Honda) è risultato settimo davanti a Biaggi e al francese Ruggia, con la prima delle Gilera, Capirossi si è piazzato decimo. Solita storia invece nella 500, dove Doohan (Honda) si è ripreso la pole position davanti a Rainey (Yamaha). Schwanz (Suzuki) si è fratturato quattro ossa della mano sinistra e non ha potuto prendere il via. Un brutto colpo per le sue aspirazioni iridate. Male le Cagiva, soltanto decima e undicesima con Barros e Lawson. Intanto non si placa la polemica tra la Federazione Internazionale Motociclistica e la «Two Wheel Promotion», la società che fa capo a Bernie Ecclestone che gestisce gare e tv, in merito all'attribuzione del punteggio ai piloti che prendono parte al mondiale solo occasionalmente. La Firn pretende che tutti gli ammessi al via possano concorrere all'attribuzione del punteggio. L'Irta, associazione delle squadre, e la Twp non sono d'accordo. Una situazione grottesca che ha impedito di stilare una classifica certa del Mondiale. Marco Nicolini

Luoghi citati: Malesia