Il pranzo di Pupi Avati

Il pranzo di Pupi Avati Il pranzo di Pupi Avati STORIA DI RAGAZZI E DI RAGAZZE 1989, Tmc, alle 20,30; dur. 90' Commedia di Pupi Avati. Più volte annunciato, arriva il film che conclude, almeno per ora, la rievocazione dell'Italia dell'infanzia del regista, vista con occhi malinconici, ma non privi di una robusta ironia. C'è, per altro, nelle scene in cui i bambini percepiscono un angelo che svolazza loro intorno, un vago senso surreale. La vicenda si svolge nell'Emilia del '36 e ruota intorno al pranzo di fidanzamento di due giovani, in cui Pupi Avati ha voluto vedere i propri genitori. Nel cast Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere, Angiola Baggi, Felice Andreasi. SCUSI DOVE* Il WEST? _! 1979, Italia 1, alle 1,05; dur. 120' Commedia di Robert Aldrich. Un rabbino polacco (Gene Wilder) viene inviato in America per guidare la comunità ebraica di San Francisco. Deru-i bato da un trio di tagliaborse, s'imbatte in un ra-; pinatore di banche dal cuore d'oro (Harrison' Ford). La sua fede vacilla, ma... IL VINCITORE l 1985, Raitre, alle 20,30; dur. 125' Storia a sfondo sportivo di John Badham per un giovane Kevin Costner, ciclista per passione, impegnato nella più massacrante maratona ciclistica d'America insieme con il fratello. Uno dei due si crede malato; l'altro cerca di dimostrare che non è così. I6IADIAT0RI 1954, Rete 4, ore 20,30; dur. 120' Nel film di Delmer Daves, Victor Mature è l'anziano ma ancora aitante gladiatore che fa breccia i nel cuore di Susan Hayward. L'ambientazione è! quella della Roma di Caligola, irta di pericoli per i cristiani convertiti e sconvolta dagli intrighi di Messalina. Demetrio respinge prima i favori del- la regina, poi sconvolto dalle torture inflitte all'amata Lucia, abiura la fede. CASABLANCA 1942, Raitre, alle 23,50; dur. 140' Oscar 1943, il film nella versione originale di Michael Curtiz, è fornito di sottotitoli in italiano. Riproposto a 50 anni dalla sua produzione, rivela ancora una volta una straordinaria coppia di interpreti, Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, impegnati in una storia d'amore interrotta riaccesa in Marocco, e spezzata per colpa di lui. li jfjgjjORJ DEGÙ ANEI1I 1978, Raitre, alle 11,20; dur. 120' Film di animazione, fantastico di Ralph Bakshi. Rivive il magico mondo degli hobbit di Tolkien tra elfi, incantesimi, maghi e orrorifiche presenze. I disegni di Bakshi sono suggestivi, ma forse troppo inquietanti per i più piccoli. Negli adulti, invece, susciterà interesse. T0T0* E MARCELLINO 1958, Odeon alle 20,30; dur. 120' Commedia di Antonio Musu, con Marcellino, reduce dal successo di «Marcellino pane e vino» e il grande Totò. Pablito Calvo interpreta ancora il ruolo di orfanello accanto al Principe De Curtis, «maestro» di ruberie, che si finge suo zio per dileguarsi dopo un audace colpo. Ingrid Bergman in «Casablanca» su Raitre

Luoghi citati: America, Emilia, Italia, Marocco, San Francisco