«Agli extraterrestri piaceva Gorbaciov»

«Agli extraterrestri piaceva Gorbaciov» UN UFOLOGO «Agli extraterrestri piaceva Gorbaciov» BERLINO. Dal crollo del regime comunista, gli avvistamenti di «oggetti volanti non identificati» (gli Ufo) sono incredibilmente aumentati a Mosca e nelle altre città dell'ex Urss. Lo assicura l'esperto russo, Valeri Nagibin, presente a Berlino per partecipare al congresso internazionale di ufologia. Più della metà dei cittadini russi, dice Nagibin, un medico di 35 anni, ha avvistato almeno un ET, un extraterrestre, dai tempi in cui Gorbaciov inaugurò l'era della perestrojka. Nagibin, che non si è espresso sugli effetti del regime di Eltsin sugli avvistamenti di ET, è convinto che nello spazio ci siano extraterrestri divisi in due categorie, quelli interessanti e quelli meno interessanti. Nei cieli dell'ex Unione Sovietica, però, si manifesterebbero solo extraterrestri del primo tipo. Piacciono dunque più le società democratiche delle dittature? «Per me - risponde Nagibin - c'è di certo un collegamento». L'esperto russo ha detto di aver osservato gli Ufo più volte, nei pressi di Mosca e sempre di notte e di aver visto, in alcuni casi, scendere a terra gli ET. Ma sulle foto e sulle pellicole che ha esibito appaiono solo punti di luce abbagliante e aloni circolari. «Questi aloni - dice Nagibin - sono gli occhi dei visitatori venuti dallo spazio». [e. st.J

Persone citate: Eltsin, Gorbaciov, Nagibin, Valeri Nagibin

Luoghi citati: Berlino, Mosca, Unione Sovietica, Urss