Tigli della Crocetta «sentenza» sospesa

Tigli della Crocetta «sentenza» sospesa Gli ecologisti ottengono dal Sindaco il blocco del taglio Tigli della Crocetta «sentenza» sospesa Il secondo tentativo (stavolta all'alba) di abbattere i tigli in corso De Nicola per l'apertura del cantiere del «passante» ferroviario è riuscito solo in parte. Di nuovo è stato bloccato dagli abitanti. Il sindaco ha disposto la sospensione dell'intervento. «Una vittoria di Pirro - dicono gli abitanti della zona - sono già 15 su 25 i tigli segati. Se non li avessimo di nuovo fermati, a quest'ora non ci sarebbe più un albero in piedi. Non abbiamo mai visto un'ordinanza per questi tagli». Per evitare l'opposizione degli abitanti i boscaioli avevano iniziato alle 6,30: il rumore delle motoseghe si è diffuso e la gente si è svegliata. Alcuni giovani hanno scavalcato il recinto e si sono piazzati davanti alle piante, ma quattro erano già a terra. Poi sono giunti tre consiglieri comunali: Ala e Vindigni del pds, Vernetti dei verdi e Guglielminetti, consigliere pds della circoscrizione Crocetta. Il braccio di ferro con i boscaioli ed i dirigenti della impresa Recchi si è ripetuto. Sono arrivati anche i carabinieri: quindi altre animate discussioni. Poi telefonate al sindaco Incisa Cattaneo. «Infine - spiega il consigliere Vindigni - abbiamo ottenuto una sospensiva degli abbattimenti. Questa vicenda dovrà essere affrontata in commissione Ambiente e Trasporti. Sette anni fa, su mia proposta, il Consiglio comunale approvò per quest'opera la richiesta della valutazione d'impatto ambientale. Non se ne fece nulla». Il pds del quartiere Crocetta afferma: «Il "passante" è un' opera di grande importanza e non va fermata però deve avvenire nel rispetto dell'ambiente. Ma qui c'è solo confusione e succede il contrario», [g. dol.] Per evitare l'opposizione degli abitanti i taglialegna avevano iniziato il lavoro alle 6,30. Il rumore delle motoseghe ha però richiamato alcuni giovani, che si sono posti davanti alle piante. Si sono poi aggiunti tre consiglieri comunali: Ala, Vindigni e Vernetti.

Persone citate: Guglielminetti, Incisa Cattaneo, Recchi, Vernetti, Vindigni