Che seria la Pasqua tivù

Che seria la Pasqua tivù Rai e Fininvest scelgono film edificanti, musica classica, riflessioni Che seria la Pasqua tivù Fra gli appuntamenti la Messa del Papa, lo speciale Freddie Mercury su Vdm Il concerto di San Pietroburgo con Achmaninov e Riccardo Muti alla Scala ROMA. Religione, solidarietà, film storici o edificanti, musica classica, natura: anche quest'anno come di consueto le reti televisive modificano la loro programmazione per la ricorrenza della Pasqua. Moltissimi i film, ma, per quanto riguarda i programmi non cinematografici, domani su Raiuno alle 8,30, all'interno di La banda dello Zecchino va in onda un concerto del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna. Alle 10,25, in Mondovisione da Piazza San Pietro a Roma, la Messa di Pasqua officiata da Giovanni Paolo II, con il messaggio finale e la benedizione «urbi et orbi». Segue, alle 12,35, uno speciale di Parole e vita. Tg l'una intervista il cardianl Angelo Sodano, Segretario di Stato, che pone l'accento della testimonianza di Cristo sulla ricerca di una nuova moralità pubblica e privata nella vita di oggi. Alle 23,05 il Concerto di Pasqua da San Pietroburgo: il maestro Andrej Anichanov dirigerà musiche religiose russe e brani di Mozart, Vivaldi, Gluck, Rossini. Su Raidue continua la lunga maratona 62 ore per la vita (ore 11.10-12.55; 14-15.44; 22.30-23.25; 23.50-24.30) di Riccardo Bonacina e della redazione de «Il coraggio di vivere». Si inizia con i bambini, vittime di violenze, sieropositivi, figli di tossicodipendenti o di genitori che non sono in grado di assicurare loro un'infanzia serena. Da San Patrignano Vincenzo Muccioli, don Oreste Benzi, il professor Guido Lucarelli e Ernesto Caffo, fondatore di Telefono Azzurro. Da Bari con Mariella Nava e Lorenzo Zecchino, si parla di handicap. Da Milano con Fabio Concato, Alessandro Bono, Andrea Mingardi e Fausto Leali si parla di droga. A Pasqua mons. Antonio Riboldi interviene a Prossimo tuo in onda alle 10,05. Raitre dedica ai dolci e ai piatti tipici della Pasqua la puntata di Magazine 3. Ospite il presidente dell'Associazione nazionale per la pastorizia, Ennio Giuliani, che fornirà dati sulle abitudini alimentari degli italiani a Pasqua. Per la Fininvest le riflessioni sul costume religioso e la convivenza tra i popoli troveranno spazio unicamente nel programma Frontiere dello spirito, domenica alle 8,30 su Canale 5. Nel settimanale di Cecilia Sangiorgi e Don Ravasi sarà proposta la seconda parte di una inchiesta realizzata a Gerusalemme sui conflitti tra le religioni ebraica, cristiana e musulmana. Il resto della mattinata è immerso nella natura con i documentari di Jacques Cousteau alle 9,15 e alle 11,45 il settimanale degli animali L'arca di Noè con Licia Colò. Lunedì alle 20,40 è previsto il varietà Il circo delle stelle. Su Italia 1 alle 20,30 è in programma Scherzi a parte. Retequattro replica la prima puntata della telenovela Romanzo con Grecia Colmenares, già trasmessa nel 1990. Alle 23,30 è in programma, per Domenica in concerto la quinta sinfonia di Beethoven eseguita dall'Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti. Per gli amanti del rock l'appuntamento principale è su Videomusic alle 18,30: cinque ore in diretta da Londra per il concerto contro l'Aids in memoria di Freddy Mercury. Sono annunciati, tra gli altri, gli U2, David Bowie, Zucchero, Annie Lennox e i Guns n' Roses. In tutte le trasmissioni di Telemontecarlo troveranno spazio i temi tipici della Pasqua, religione e solidarietà. Lunedì invece spazio allo sport, con telecronache pomeridiane del mondiale di motoclismo e del campionato italiano di Formula 3 di automobilismo. [s. n.] Riccardo Muti su Retequattro

Luoghi citati: Bari, Bologna, Gerusalemme, Italia, Londra, Roma, San Pietroburgo