Bambino aggredito da tre cani

«I neonati dormano di schiena» Ricerca Usa «I neonati dormano di schiena» WASHINGTON. Dagli Usa minirivoluzione in pediatria: i neonati vanno messi a nanna sulla schiena o sul fianco. Farli dormire sulla pancia come consigliato finora - sostiene l'American Academy of Pediatrics mette a rischio di morte i bebé. «C'è un collegamento molto probabile tra posizione a pancia sotto e Sids, la "Sindrome di morte improvvisa" che uccide ogni anno migliaia di bambini negli Usa ai primi mesi di vita», sostiene un documento dell'Accademia. D'accordo con le conclusioni è Duane Alexander, direttore del National Institute of Child Health: «Le prove vengono dall'esperienza di altri Paesi, dall'Australia alla Nuova Zelanda, alla Gran Bretagna. Cambiando la posizione in cui il bambino dorme, le morti per Sids sono calate del 50 per cento». Ogni anno nei soli Stati Uniti restano vittime della misteriosa sindrome oltre settemila neonati. La posizione in culla non è il solo fattore sul banco degli imputati. Tra le altre possibili cause indicate dagli esperti si possono enumerare: la presenza nel lettino del cuscino che rischia di soffocare il bambino nella culla; una madre che ha il vizio del fumo e che può produrre effetti negativi sulla crescita del neonato; alcuni sistemi di riscaldamento installati nella casa, che possono viziare l'aria, attaccando il sistema respiratorio del piccolo. [Ansa]

Persone citate: Child Health, Duane Alexander

Luoghi citati: Australia, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Usa, Washington