«Jfk» è proprietà Rai

«Jfk» è proprietà Rai Comprato il film di Stone, andrà in onda in due serate «Jfk» è proprietà Rai Nel rilancio c'è anche «Carlo Magno» Fuscagni e i contatti con la tv spagnola CANNES. «JFK», il film di Oliver Stone vincitore di due premi Oscar, è entrato nel patrimonio di Raiuno, che ha concluso con il produttore Arnon Milcham un accordo complessivo per l'acquisto di un pacchetto di film, alcuni già prodotti come «Mambo King» (atteso al prossimo festival di Cannes) e «Il ritorno dell'uomo invisibile», altri ancora da produrre, con Richard Gere, Jodie Foster, Robert De Niro. Lo ha annunciato al Mip di Cannes il direttore di Raiuno Carlo Fuscagni, sottolineando che tra i motivi che haimo avvantaggiato la rete pubblica nella trattativa, rispetto ad altri concorrenti, occupa un posto rilevante la garanzia che il primo passaggio del film sul piccolo schermo avverrà senza spot pubblicitari. Fuscagni ha annunciato inoltre la conclusione di un contratto di co-produzione con Telecip, un produttore indipendente francese, per cinque film collegati da un tema comune, «24 ore per sopravvivere». Sono film carichi di suspense, nei quali di volta in volta il protagonista dovrà risolvere in 24 ore una situazione di estremo pericolo. Il costo complessivo della serie (il primo film è già stato realizzato in Portogallo, il prossimo sarà girato in Irlanda, i due successivi in Italia e l'ultimo in Francia) è di dieci miliardi di lire. L'intervento al Mip ha dato inoltre l'occasione a Fuscagni e a Hervè Bourges, presidente delle reti pubbliche francesi Antenne 2 e France 3, di lanciare «Carlo Magno», il kolossal tv della prossima stagione, sul «primo europeo della storia». Sempre con i francesi Raiuno ha prodotto il film tv «Le crociate» con Valeria Cavalli, Fernando Rey, Jean Pierre Cassel. Infine Fuscagni ha annunciato di aver concluso la trattativa con la tv spagnola per il 23 aprile, giorno dell'inaugurazione della Expo di Siviglia. Lo spettacolo sarà condotto, per la parte italiana, da Raffaella Carrà, e vedrà la partecipazione di numerose personalità, tra cui Baglioni e Giorgio Armani. Per quanto riguarda le co-produzioni, Fuscagni ha precisato che Raiuno preferisce limitare la collaborazione con i produttori Usa a poche operazioni di altissimo impegno, come accaduto in passato per «Gesù di Nazareth» o «Marco Polo», affidate a registi e ad interpreti americani. Per il resto «il problema di base» è costituito «dal rifiuto del doppiaggio da parte degli americani, che pone una barriera insuperabile all'inserimento delle produzioni europee nel mercato Usa». Raiuno, insomma, preferisce co-produrre con i partner europei, soprattutto francesi e tedeschi. Per esempio realizzerà con la Beta la storia del gesuita Matteo Ricci (due puntate da 90 minuti) con la regia di Giuliana Berlinguer, mentre con Thames Television ha chiuso proprio a Cannes l'accordo per «Crime investigation», una serie che ha per protagonista un professore universitario chiamato a risolvere difficili casi criminali con l'aiuto dei suoi allievi. E ancora opere su Filippo Mazzei, Nuvolari e Coppi. Sul fronte della «linea giallo» di Raidue, è stato annunciato l'acquisto dei diritti delle avventure di Dylan Dog e sei epi- sodi «della paura» affidati a Dario Argento. Per quel che riguarda le vendite, i prodotti di punta si sono rivelati «Scoop» (Raidue) con Michele Placido e «Una vita in gioco» (Raidue) con Mariangela Melato. E naturalmente tutta la «Piovra». Fra gli acquisti, la miniserie «To catch a killer». Da parte sua, la Silvio Berlusconi Communications ha annunciato un accordo con tedeschi e americani per la produzione di «Catwalk», storia di sei ragazzini appassionati di musica che sognano di conquistare il successo con la loro band. Per quanto riguarda gli acquisti di film, «Giorni di tuono» di Tony Scott con Tom Cruise, e «Il grande inganno» di e con Jack Nicholson, oltre a 22 episodi inediti di «Happy days». Sul piano delle vendite, il prodotto di punta si è rivelato «Lucky Luke». [s. n.] Jodie Foster vincitrice dell'Oscar come migliore attrice

Luoghi citati: Cannes, Francia, Irlanda, Italia, Portogallo, Siviglia, Usa