Susa, oggi s'inaugura la nuova sede Cgil di C. Nov.

Susa, oggi s'inaugura la nuova sede Cgil E' in via Rosa 10: gli iscritti sono oltre 6 mila Susa, oggi s'inaugura la nuova sede Cgil S'inaugura alle 10 la nuova sede Cgil a Susa, dove gli iscritti sono 6120. «Anche da noi - spiega il responsabile di zona, Arduino Baietto - la parte del leone è fatta dai pensionati, 3390 tesserati». Ma sono numerosi anche gli edili, 950, «in crescita» per i tanti cantieri impegnati nelle opere pubbliche. I metalmeccanici, 995, sono ancora un nucleo consistente, anche se il numero delle fabbriche del settore in valle si è via via diradato per effetto della crisi senza alcuna contromisura. Spiega Baietto: «Dopo il tessile, è toccato alla siderurgia, con una lunga sequenza di chiusure di aziende e di perdita di posti di lavoro, dall'Assa alla Elcit, (scesa in 10 anni da mille a 70 addetti), per non ricordare che due casi». Prosegue: «C'è già chi immagina che la Valle debba diventare corridoio tra Piemonte e Francia». E non a torto, poiché all'autostrada e ai treni superve- loci si affianca un preoccupante impoverimento dell'area. «Resiste soltanto più l'Acciaieria Ferrerò, con 250 addetti, anche se è in forse per gravi problemi nell'approvvigionamento elettrico». E mentre oltre confine l'Alta Savoia offre una serie di vantaggi a chi vuole impiantare un'attività industriale, per trattenere le aziende «si fa qualche timido passo a Sant'Antonino, dove il sindacato e la Comunità montana, si stanno impegnando per realizzare un'area attrezzata destinata a piccole imprese. Ma i fondi, soltanto regionali, sono scarsi». La sede Cgil è in via Norberto Rosa 10; sarà aperta tutti i giorni feriali: il lunedì pomeriggio per il commercio, il mattino seguente per patronato e pensionati, nei pomeriggi di mercoledì per gli edili, di giovedì per il pubblico impiego, di venerdì ancora per i pensionati, [c. nov.]

Persone citate: Arduino Baietto, Assa, Baietto, Savoia

Luoghi citati: Francia, Piemonte, Sant'antonino, Susa