Muore sotto il trattore di Carnevale

Muore sotto il trattore di Carnevale Incidente a Chieri, finisce in una scarpata il carro guidato da un giovane di Cambiano Muore sotto il trattore di Carnevale Insieme ad altri tornava da una sfilata a Vernone L'incidente causato dallo scoppio di una gomma Una giornata di allegria conclusa in tragedia. E' successo a Chieri sulla provinciale 122 nella serata di domenica. Un trattore agghindato di stelle filanti, che ritornava da una sfilata allegorica, si è ribaltato in un fossato schiacciando il suo conaucente. L'incidente poco dopo le 20 di domenica, sulla strada provinciale Chieri-Cambiano. La vittima è Giuliano Martini, originario di Santena ma residente a Cambiano, vicolo Quartiere 5, impiegato alla Fiat Mirafiori. Alla guida di un trattore Fendt Farmer 4 cavalli stava rientrando a Cambiano dopo aver partecipato all'ultima sfilata di carnevale del Chierese, quella del Castello di Vernone, a Marentino. Davanti a lui viaggiavano altri mezzi, fra i quali un trattore che trainava il carro allegorico di Cambiano, dedicato a Pulcinella. A pochi chilometrida Cambiano, la gomma anteriore destra del trattore si è sventrata. All'improvviso. D'istinto Martini ha schiacciato il pedale del freno. Ma senza l'aderenza di una delle due ruote, il trattore non si è fermato ed è sbandato, finendo in fondo ad una scarpata di circa due metri. Il veicolo è capottato nell'unico tratto in cui il dislivello tra selciato e terreno agricolo è di un paio di metri. Il giovane è rimasto incastrato sotto le lamiere. A nulla sono valsi gli sforzi disperati degli amici, che impotenti hanno assistito all'incidente, e dei volontari della Croce Rossa giunti subito da Chieri. Immediati i soccorsi, ma è stata vana la corsa a sirene spiegate dell'ambulanza della Croce Rossa chierese. Il giovane è spirato prima dell'arrivo all'Ospedale Maggiore di Chieri per schiacciamento del torace. Lascia il fratello Vincenzo di 23 anni, la sorella Luisa di 21 ed i genitori Mario e Agnese Piovano. E' così finito in tragedia un pomeriggio di divertimento. Il Fendt Farmer, trattore di ridotte dimensioni, era stato usato durante la sfilata per trainare il carro: il ragazzo se lo era fatto prestare da uno zio agricoltore, Francesco Piovano, di Cambiano. All'andata e al ritorno, lungo la strada provinciale, il carro era stato invece agganciato ad un trattore di maggiore potenza. Hanno compiuto i rilievi i carabinieri della compagnia di Chieri, che stanno accertando le cause dell'incidente. Dice Paolo Occhiena, direttore della casa di riposo di Vernone, fra gli organizzatori della sfilata: «Quel giovane faceva parte di un gruppo mascherato che si era messo in luce. Il carro di Cambiano, che ha partecipato al nostro carnevale per il quarto anno consecutivo, si è infatti aggiudicato il premio Fedeltà». Finita in tragedia la domenica di Giuliano Martini, 25 anni

Persone citate: Agnese Piovano, Francesco Piovano, Giuliano Martini, Paolo Occhiena