Azienda Italia allo sbando, Europa lontana

Azienda Italia allo sbando, Europa lontana Il ministro del Tesoro garantisce per il debito pubblico, Pomicino conferma la «stangata» da 20 mila miliardi Azienda Italia allo sbando, Europa lontana Carli difende i Bot mentre il governo getta la spugna sul deficit La responsabilità sarà tutta del nuovo esecutivo GUIDO Carli, una volta di più, fa scudo ai Bot, i buoni ordinari del Tesoro, ed alla loro inviolabuità: rispondendo ad un'interrogazione parlamentare ha infatti escluso «qualsiasi forma di proroga forzosa del termine di rimborso dei titoli detenuti dagli investitori». Può dormire sonni tranquilli, dunque, il Bot People? Sì, evidentemente. Eppure nessun cittadino della Repùbblica ha motivo di star tranquillo sull'andamento dell'economia nazionale. Gli impegni di Maastricht, sottoscritti anche dall'Italia, impongono di ridurre entro il '96 il disavanzo statale annuale entro il 3% del Pil (oggi l'Italia è oltre il 10%) e lo stock del debito pubblico (cioè il valore complessivo dei titoli di Stato circolanti) entro il 60% del Pil (oggi è oltre il 105%). Per onorare que- sti impegni, in qualche modo il governo dovrà fare: o tagliando severamente le spese oppure introducendo nuove tasse. Il ministro del Bilancio Pomicino ha ridimensionato ieri, in un'intervista televisiva, la portata della «manovra» per il '92 in 20 mila miliardi tra tagli e nuove entrate: pur sempre un'enormità. Ma diffìcilmente il nuovo governo avrà la forza politica necessaria a varare cure drastiche ed efficaci. E intanto oggi, dai governatori centrali riuniti a Basilea, arriverà probabilmente l'ennesima condanna per i ritardi dell'Italia sul ruolino di marcia verso il '96. Su questi temi La Stampa ha interpellato Pietro Giarda, presidente della commissione per la spesa pubblica, e Franco Reviglio, ex ministro delle Finanze e neosenatore socialista. [r. e. s.] A sinistra il ministro del Tesoro Guido Carli; a destra l'economista neosenatore psi Franco Reviglio 8.5- 87.5- 76.5- 65.5- 54.5- 4- ,G F M A M G L A S 0 N D,,G FMAMGLASON D,,G F, 1990 1991 1992

Persone citate: Carli, Franco Reviglio, Guido Carli, Pietro Giarda

Luoghi citati: Basilea, Europa, Italia