«Contagiro» con lo Nava e i Matia di S. N.

«Contagiro» con lo Nava e i Matia Dal 31 maggio «Contagiro» con lo Nava e i Matia ROMA. Fumata bianca per il Nuovo Cantagiro; sopite le polemiche tra il patron Radaelli e la Diva, società organizzatrice, il Nuovo Cantagiro edizione '92 prenderà regolarmente il via domenica 31 maggio. 22 big e 22 giovani saranno in gara ogni domenica fino alla finalissima del 30 agosto: gli aspiranti divi si esibiranno di pomeriggio, i big di sera. Raidue trasmetterà in diretta la manifestazione. L'anno scorso il «Nuovo Cantagiro» sfoderò le accoppiate e vinsero in tandem Paola Turci e i Tazenda. Quest'anno si tornerà ai single: Mariella Nava, i Matia Bazar, i Ricchi e Poveri, Biagio Antonacci e Aleandro Baldi, alcuni dei partecipanti. Ognuno di loro dovrà presentare almeno tre brani, tutti dell'ultimo album; nessuno dei motivi potrà venir proposto più di quattro volte. Al termine delle prime sei tappe eliminatorie, resteranno in gara 14 big. Fra i giovani, garantita la presenza di Clio, Stefano Bonetti, Gatto Panceri, Stefano Polo e i Tiromancyno, per cui è prevista una feroce selezione; dopo le tappe eliminatorie ne resteranno in gara 12, di cui due ripescati dalla giuria giornalisti-dj. Le prime sette tappe si svolgeranno nel Nord. Il 27 maggio è previsto un Gala di presentazione in Sicilia con l'intervento di tutti i protagonisti. Nessun cantante italiano potrà partecipare in qualità di òspite alla manifestazione. I big si esibiranno dal vivo accompagnati dall'orchestra; i giovani canteranno sulle basi. Se un cantante darà forfait all'ultimo momento, l'organizzazione gli assegnerà il punteggio minimo previsto e si riserverà di squalificarlo se riterrà non valide le ragioni dell'assenza. Le giurie saranno composte da 50 persone: si sta ancora studiando il sistema di votazione. [s. n.]

Luoghi citati: Roma, Sicilia