«La felicità? Strappare i nei a Bruno Vespa» di Bruno Vespa

«La felicità? Strappare i nei a Bruno Vespa» I «desideri impossibili» dei lettori del settimanale satirico «Cuore» si accaniscono sui telegiornalisti «La felicità? Strappare i nei a Bruno Vespa» Favoriti i volti del Tg3: c'è chi vorrebbe «farepiedino» a Maurizio Marinoni E chi sogna «notti di fuoco» con Marzolina Sattanino o Rosanna Cancellieri ROMA. Lei sogna di «fare piedino» al tenebroso Maurizio Mannoni mentre legge il notiziario del Tg3, per poi tradirlo subito dopo, con «una notte di sesso» in compagnia del collega di testata Raffaele Fichera. Lui ha un debole per le labbra di Maria Rosaria La Morgia del Tg2, ma non disdegnerebbe «una notte di fuoco» insieme a Mariolina Sattanino e un incontro ravvicinato con Rosanna Cancellieri «in tacchi a spillo e giarrettiere nere». Entrambi si accaniscono sui nei di Bruno Vespa: chi glieli vuol «raschiare», chi «leccare», chi addirittura «strappare con le pinze». Per poi mandarlo, così conciato, «a fare l'inviato sulla Luna» o a «issare una bandiera rossa sul tetto della Lanerossi di Schio gridando: tutto il potere ai Soviet». Sono i desideri impossibili dei lettori di Cuore, che il settimanale satirico diretto da Michele Serra riporta nella rubrica del «Giudizio Universale», ovvero «le 5 cose per cui vai la pena vivere». Questa settima- na la fantasia dei «cuoristi» si esercita sui telegiornali. Stupisce il limitato seguito di cui gode Paolo Frajese, malgrado l'imitazione feroce che ne fa Loche ad «Avanzi», trasmissione-culto dei lettori di Serra. Non sorprende, invece, l'attenzione spasmodica per i volti del Tg3, oggetto di un amore che non conosce soggezione e si permette ogni tipo di licenza. Come la mettiamo, ad esempio, col serioso e serissimo Maurizio Mannoni, conduttore di telegiornali, inviato di Samarcanda, nonché sindacalista? Le lettrici di Cuore, lui almeno spera che siano le lettrici, lo vogliono «nudo»: «Comparire nella classifica di Cuore mi riempie di orgoglio», ringrazia Mannoni, recuperando non si sa da dove uno dei suoi rarissimi sorrisi. «E poi mi è andata bene, no? Altri vengono citati per cose innominabili. Io me la cavo con un piedino. Che, tutto sommato, non mi dispiacerebbe neanche». E ammette di aspirare al trono di Michele Cucuzza, il bello del Tg2 ignorato dai fans di Cuore. E le giornaliste? Non se la prendono più di tanto. «Noi siamo come il sesso degli angeli», azzarda Rosanna Cancellieri, che preferisce sorvolare sulla richiesta delle giarrettiere. «C'è un contrasto intrigante - continua - fra quello che diciamo e la nostra faccia. Non ti immagini di fare piedino a Paolo Galimberti, finché lo leggi sul giornale. Poi lo vedi in tv e scopri che assomiglia a Robert Redford». Per Mariolina Sattanino «i lettori di Cuore si adeguano alla loro rivista, che è sempre molto sopra le righe. Io soffro per ogni giudizio, ma questo proprio mi lascia indifferente. Sono ragazzi orientati a sinistra, è logico che amino e ricordino soprattutto noi del Tg3». Il suo direttore Sandro Curzi concorda, dopo aver chiesto se in classifica, oltre a Sciarelli, Cancellieri e Sattanino, è finita anche Bianca Berlinguer. «No? Beh, almeno a lei è andata bene... Per le altre, comunque, è una forma d'amore. La maggioranza di quei giovani guarda il Tg3». E sembra non sopportare Vespa, direttore...: «Quante citazioni, però. E' un personaggio vero, uno che combatte. La Volpe, il direttore del Tg2, non suscita né odio né passioni». Vespa ha letto la pagina di Cuore e l'ha trovata molto divertente. Ma dopo le ultime polemiche sulla lottizzazione dei telegiornali, si è imposto la «castità vocale». E allora rieccoci da Curzi, che un «cuorista» vorrebbe direttore del Tgl al posto di Vespa, mandato sul tetto di una fabbrica ad inneggiare ai Soviet: «Delle due cose mi sembra di gran lunga più probabile la prima», riconosce Curzi. «Ma dico, ve lo immaginate Vespa che va in giro con la bandiera rossa?», [mas. gra.] Il direttore del Tgl è il più bersagliato «Vada a fare l'inviato sulla Luna» Eiezioni Jtojrègft J sM\ C/3H Ufi DO Da sinistra una vignetta di «Cuore» sul direttore del Tgl Bruno Vespa, Rosanna Cancellieri e Mariolina Sattanino Sotto Maurizio Mannoni

Luoghi citati: Roma, Schio