Loredana: Mai pensato al suicidio

Loredana: Mai pensato al suicidio Oggi lascerà la clinica, Bjorn Borg le ha telefonato da Nizza dove si sta allenando Loredana: Mai pensato al suicidio «E' stato solo un malore dovuto al grande stress» MILANO DALLA REDAZIONE Loredana Berte conferma: non ha tentato di uccidersi, a farla finire in clinica è stato lo stress. Intanto, ha già ricevuto le visite della sorella, e collega, Mia Martini, del cantante Renato Zero e di altri amici. Il marito, il tennista Bjorn Borg, le ha telefonato da Nizza, in Francia, dove si trova per preparare il torneo di Montecarlo. Oggi sarà dimessa dalla clinica Città di Milano dov'era stata ricoverata avant'ieri mattina, dopo che la segretaria Maria Savastano aveva allertato Croce Rossa e Volante. Nel suo appartamento di via Ariosto, la cantante era stata trovata a letto, svenuta; dal flacone di tranquillanti sul comodino mancavano alcune pastiglie e questo aveva dato adito ai sospetti. Tra i primi a preoccuparsi, Renato Zero, che aveva un appuntamento con la Berte per un album al quale stanno lavorando insieme. Sabato si diceva che fosse stato proprio lui ad avvertire la polizia, dopo avere sentito, al telefono, la voce alterata di Loredana; ieri però Maria Savastano ha spiegato di essere stata lei ad informarlo. «Non è mai stata mia intenzione suicidarmi», ha detto la cantante, «ho semplicemente avuto un malore, dovuto alla stanchezza di questo periodo; vorrei solo riposarmi, e stare in pace». Loredana Berte sta preparando il suo nuovo album, che uscirà in settembre. E' tornata da poco dagli Stati Uniti, dove - ha raccontato la sua segretaria - aveva a lungo soggiornato, con il marito, a Saresota, vicino a Miami, e a Los Angeles. Ieri la cantante è stata nuovamente visitata dal medico di fiducia, professor Roberto De Franchis, che l'ha trovata in soddisfacenti condizioni di salute. Confermata anche la diagnosi iniziale di improvviso e forte calo di pressione dovuto allo stress. Per ritrovare l'equilibrio fisico, basterà un periodo di convalescenza, ed è quanto Loredana Berte si propone. Appena dimessa, se ne andrà in un posto tranquillo, a riposare. Le voci di un tentativo di suicidio erano nate anche perché già l'anno scorso (in aprile), la cantante aveva cercato di uccidersi, ingerendo pasticche di sonnifero e finendo al pronto soccorso di un ospedale. Sembra che, allora, la ragione dello sconforto fosse una crisi coniugale. Nel cuore della notte però, quando si era sentita molto male, la Berte stessa aveva telefonato ad amici, chiedendo soccorso e spiegando cos'era successo. Nel 1989, sempre a Milano, pure Borg era finito in ospedale per un'intossicazione, e anche nel suo caso si era parlato di un tentativo di suicidio. Loredana Berte adesso si concederà un lungo periodo di riposo dopo il malore dovuto alla troppa stanchezza che l'ha costretta al ricovero in ospedale

Luoghi citati: Francia, Los Angeles, Miami, Milano, Montecarlo, Nizza, Stati Uniti