Maratona di corsa nella primavera

Maratona, di corsa nella primavera Aperte le iscrizioni alla gara del 20 aprile: sport assieme a spettacoli e divertimenti Maratona, di corsa nella primavera Anche Panetto, e Durbano alla 42 km di Torino I 42 chilometri e 195 metri che vanno dal casello di Avigliana dell'autostrada del Frejus fino a piazza Castello, saranno protagonisti lunedì 20 della seconda Maratona di Torino. Torna il vincitore della scorsa edizione Walter Durbano, insieme con molti altri atleti. Ci sarà anche Francesco Panetta. Chi è pigro e vuole aspettare in piazza Castello l'arrivo dei maratoneti, non si annoierà. Maria Teresa Ruta, di nuovo «madrina» della gara, presenterà i due momenti di sport e spettacolo programmati nell'attesa dei migliori specialisti della corsa, che taglieranno il traguardo non prima delle 11,40. Dalle 8,30 in via Roma si terranno le gare «Mitico Miglio» e i Gran Premi «Toro» e «Mizuno». Podisti di ogni età correranno, con partenza e arrivo in piazza Castello, su 1609,35 metri. Ci saranno inoltre le esibizioni di dieci paracadutisti dell'Aeroclub di Torino: cinque su piazza Castello e cinque su piazza San Carlo, si caleranno portando i vessilli dei Comuni attraversati dalla competizione. Una curiosità in più: sul traguardo della maratona ogni partecipante verrà immortalato nel momento in cui concluderà la gara. La foto-ricordo, con il tempo realizzato sullo sfondo, gli sarà inviata senza impegno a domicilio. Solo chi la terrà dovrà poi pagarla. Chi invece vorrà potrà acquistare anche il film della maratona: una videocassetta, dove ci si potrà riconoscere, che sarà spedita soltanto su ordinazione. E poi? E poi premi per tutti. Una maglietta all'atto dell'iscrizione e una borsa contenente gadget offerti dagli sponsor per chi arriverà in fondo. Ci sono medaglie d'oro per i primi classificati tra gli amatori e coppe alle società. Per i big gli organizzatori hanno previsto riconoscimenti in denaro: ai primi venti uomini (fino a 10 milioni per il vincitore) e alle prime dieci donne (7 milioni alla vincitrice). Chi, per ipotesi, battesse il primato mondiale verrebbe ricompensato con 100 milioni. Iscrizioni (20 mila lire) fino a domani compreso, alla sede della Maratona di Torino, in via Montevecchio 17 angolo corso Re Umberto (dalle 9 alle 19), tel. 53.34.58, e all'Apt di Avigliana, tel. 93.86.50.

Persone citate: Durbano, Francesco Panetta, Maria Teresa Ruta, Panetto, Walter Durbano

Luoghi citati: Avigliana, Torino