Specchio dei tempi

Specchio dei tempi debbono fare molta attenzione per non essere investiti dai veicoli che transitano verso piazza Castello. «Tengo a precisare che tale passaggio è molto frequentato dalle persone che provengono (o si recano) dalla stazione dei pullman di via Fiochetto». Armando Riva Una lettrice ci scrive: «Scrivo a proposito del giardino tra via Vandalino e via Chanoux, di cui si è già parlato più volte su questa rubrica. E' vero che è stato definito "pattumiera" perché l'inciviltà di chi lo frequenta e il disinteresse del Comune lo rendono tale ma non mi pare una buona ragione per eliminare uno spazio verde (perché per fortuna gli alberi sono rigogliosi nonostante l'incuria) che serve non solo ai pensionati ma anche alle mamme ed ai bambini. Stanno costruendo due nuovi caseggiati proprio di fronte al giardino, quale spazio avranno i nuovi abitanti? Saranno contenti di avere proprio a ridosso un campo di calcio coi disagi che questo comporta? Lo spazio dell'ex Venchi Unica non può essere utilizzato a questo scopo in modo più intelligente?». Segue la firma Il Presidente dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana ci scrive: «Vorrei fare alcune precisazioni in merito alla denuncia della lettrice Stella Messina relativa a presunta vendita di cuccioli con pedigree di dubbia provenienza. La nostra Istituzione svolge attività di controllo delle cucciolate denunciate attraverso propri responsabili appositamente delegati, in modo da verificare l'esatta provenienza genealogica e questo al fine di consentirne la regolare iscrizione al Loi (Libro Origini Italiano). Pertanto, la prima vera tutela del nostro patrimonio canino transita attraverso norme precise che non consentono o non dovrebbero consentire truffaldine deviazioni. Il rischio di inquinamento di questo enorme patrimonio del nostro Paese è dato proprio dalla leggerezza con la quale a volte si procede ad accoppiamenti senza che i riproduttori siano in possesso dei relativi pedigree. «L'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana è presente su vastissima scala ed in modo capillare su tutto il territorio italiano con proprie delegazioni e gruppi cinofili riconosciuti. «Presso queste strutture non è difficile, per chi lo voglia e so- «Ecco perché ci possono essere pedigree truffaldini » - Sono in condizioni disastrate le Commissioni Tributarie - Gravi rischi per evitare la frana nei Giardini Reali - «Ripuliamo il giardmo-pattumiera>> ciàle se non quella della "mancanza di fondi": probabilmente il ministero delle Finanze di fronte al buco di 164 mila miliardi, non intende aggravare le condizioni della spesa pubblica con i pochi milioni che sarebbero sufficienti a pagare i giudici tributari di Torino». Seguono sei firme Un lettore ci scrive: «Lo scorso autunno è franato il muro di cinta dei Giardini Reali, in viale dei Partigiani. «Benché la frana fosse contenuta entro l'aiuola sottostante, che è molto larga, "l'intelligente di turno", nel recingere il materiale franato, ha pensato bene di chiudere tutto il marciapiede, costringendo così i pedoni a fare.i salti mortali per superare la zona cintata. «Poiché la strada forma una leggera curva, gli stessi pedoni sere lo strumento preposto alla lotta all'evasione. «Assolutamente privi di supporti tecnologici (gli elaboratori sono stati introdotti, ma non riguardano in nessun modo il lavoro dei membri ma solo quello delle segreterie ed anche di queste in modo marginale), senza ausilio di una biblioteca specializzata, senza il benché minimo confronto tra le varie sezioni in modo da poter raggiungere una qualche omogeneità di giurisprudenza (per non parlare di auspicati e mai realizzati corsi di aggiornamento), i membri delle commissioni non ricevono neppure regolarmente la irrisoria retribuzione prevista per il loro lavoro. Basti a titolo di esempio il fatto che non sono stati a tutto oggi pagati i compensi relativi al II semestre del '90. «Nessuna spiegazione uffi- prattutto per chi ami il cane, questo nostro splendido amico e compagno, ottenere ogni tipo di consulenza ed evitare così di commettere errori che molte volte sfociano anche nel grande dramma del randagismo. «Noi ci auguriamo peraltro che con l'anagrafe canina molti fenomeni di degrado civile abbiano a terminare». Francesco Di Stadio Un gruppo di lettori ci scrive: «In questo momento in cui il problema del deficit pubblico e del conseguente impegno nella lotta all'evasione fiscale occupa le prime pagine dei giornali e sembra essere diventato argomento determinante dello scontro elettorale, ci sembra importante far conoscere in quali condizioni operano nella nostra città le Commissioni Tributarie che dovrebbero es¬