Nel «regno» di Topolino sbarcato il gruppo Rendo

Nel «regno» di Topolino sbarcato il gruppo Rendo A Italimprese due commesse da EuroDisney Nel «regno» di Topolino sbarcato il gruppo Rendo PARIGI. C'è anche del «made in Italy» a Eurodisneyland, il colossale parco giochi che la Walt Disney inaugura stamane alla periferia di Parigi. Una fetta di questo business gigantesco (quasi 5000 miliardi) è infatti finito in mani italiane: in parte a una società di Altavilla Vicentina (la Antonio Zapperia) che ha costruito il 60% delle giostre, in parte alla Cogei e alla Itin, due società del gruppo Italimprese. Gli appalti affidati alle due imprese, per un valore di circa 35 miliardi, hanno richiesto rispettivamente 275 e 450 giorni di lavoro. La Cogei, capofila del settore costruzioni, ha realizzato gran parte dell'autopista «Autopia» percorrendo la quale, informa una nota del gruppo privato, i visitatori godranno di una sensazione da «Formula 1» mentre l'Itin ha contribuito alla nascita di Videopolis, una enorme sala spettacoli. Secondo l'amministratore delegato dell'Italimprese Eugenio Rendo «si è trattato di un'ottima occasione per verificare nella pratica la reale capacità delle imprese di costruzioni italiane di stare sul mercato europeo, in competizione con le maggiori società internazionali». Rendo, che non nasconde che tra Italimprese e Walt Disney sia in ato un «contenzioso» per il riconoscimento di lavori aggiuntivi, come d'altronde sta avvenendo per molte altre imprese («Ma ciò afferma - fa parte della normale dialeticca tra le parti») ha anche annunciato la costituzione delle filiali francesi di Cogei e Itin. Il gruppo Rendo, che opera prevalentemente in due settori (costruzioni e industria metalmeccanica ad alta tecnologia), è presente da anni all'estero: dalla California ai Paesi dell'Est. L'anno scorso ha fatturato oltre 700 miliardi (il 18% in più dell'anno precedente).

Persone citate: Eugenio Rendo, Walt Disney

Luoghi citati: Altavilla Vicentina, California, Italimprese, Parigi