L'attentato con il Semtex di Gheddafi

L'attentato con il Semtex di Gheddafi NELLA CITY L'attentato con il Semtex di Gheddafi LONDRA. C'era del Semtex, un esplosivo che anni fa sarebbe stato fornito all'Ira dal leader libico Mohammar Gheddafi, nella bomba esplosa l'altro ieri sera nella City a Londra. Lo dicono gli esperti dell'anti-terrorismo che stanno lavorando tra le macerie provocate dall'esplosione. La bomba, 50 chili, è la più grande fatta esplodere dall'esercito repubblicano irlandese in Inghilterra, quattro volte più potente di quella che nel 1984 distrusse il grand hotel di Brighton, dove alloggiava lo stato maggiore del partito conservatore riunito a congresso. Le scorte di Semtex in possesso dell'Ira sembrano inesauribili. L'esposivo al plastico, invisibile ai detector, è stato inventato agli inizi degli Anni 70 dai chimici cecoslovacchi della Synthesia. Secondo rivelazioni fatte lo scorso anno dal presidente Vaclav Havel, il regime comunista molti anni fa ne avrebbe venduto alla Libia un migliaio di tonnellate. All'Ira sarebbe arrivato, insieme ad armi, munizioni e altri esplosivi, da Gheddafi. Nell'87 la dogana francese bloccò la nave «Eksund» proveniente dalla Libia e diretta in Irlanda con un carico d'armi. Dal processo ai tre irlandesi che furono trovati a bordo (celebrato nel '91) è emerso che altri tre carichi, provenienti dalla Libia, erano già arrivati all'Ira. [Ansa]

Persone citate: Gheddafi, Vaclav Havel

Luoghi citati: Inghilterra, Irlanda, Libia, Londra