CIRCOLO UFFICIALI

CIRCOLO UFFICIALI CIRCOLO UFFICIALI Aeree architetture di Roberto Andreoli LM ACQUERELLISTA Roberto Andreoli ritorna anche quest'anno nella sede che ha visto un suo notevole successo l'anno scorso: non sono cambiati neppure un poco i suoi «prodotti» che sono principalmente vedute torinesi di piazze e chiese (la Torino barocca) oppure di Cherasco (dove Andreoli risiede), Bra, Alba e Asti. Piace lo stile di Andreoli, oggi assai raro. Su carte preziose «a mano» il suo pennello corre leggero ottenendo, specialmente nelle architetture, argentee luminosità che sembrano racchiudere tutta la luce di un bel cielo italiano. Uno stile, e una tecnica abile e matura, che discendono direttamente dai grandi Maestri veneziani come il Guardi, i Tiepolo più che dai moderni come De Pisis, cui pure Andreoli ha guardato. Ma il fondo di questo ancor giovane acquerellista controcorrente rimane «antico» e nostrano, tutto spontaneità e perciò maggiormente apprezzabile nei fogli vergati sul vero. Ecco qualche soggetto: a Torino piazza Statuto, piazza Castello, il Valentino, piazza Vittorio, Porta Palazzo, la chiesa della Consolata, il Castello di Stupinigi (tra i fogli più riusciti); ad Asti Santa Caterina e piazza San Secondo; ad Alba il Duomo; neve a Bra e a Cherasco... I grandi fogli dalle ombre luminose e l'elegante grafia catturano angoli di mondo ben noti ai piemontesi, riproponendoli con gli occhi di un cittadino del Settecento. [b. z.] Roberto Andreoli Circolo Ufficiali, c. Vinzaglio 6 Orario 10,30-14 e 16-20; festivi 10,30-20; inaugurazione venerdì 10 aprile dalle ore 18 alle 20. Fino al 15 aprile.

Persone citate: Andreoli, De Pisis, Roberto Andreoli, Tiepolo

Luoghi citati: Alba, Asti, Bra, Cherasco, Torino, Vinzaglio