Da sabato 11 al 27 giugno il folclore europeo in tour

LA MUSICA DEL FOCOLARE CANTAVALLI LA MUSICA DEL FOCOLARE Da sabato 11 al27giugno il folclore europeo in tour IPRENDE il viaggio di «Cantavalli». La rassegna itinerante di musica popolare, organizzata dall'associazione pinerolese «La Cantarana», è un appuntamento atteso e di grande valore culturale: e anche quest'anno il cartellone è all'altezza delle aspettative. Undici gruppi italiani e stranieri - musicisti di fama, e al tempo stesso studiosi seriamente coinvolti nella ricerca folk - si esibiranno in altrettante località delle Valli Germanasca e Chisone. Si parte da Frali Ghigo: sabato 11 aprile alle 21, nella Sala Valdese, sarà di scena il gruppo Senhal, con un repertorio di arie occitane della zona cuneese. I Senhal sono Silvio Peron, Gianrenzo Dutto e Lucia Norbato. «Cantavalli» proseguirà sabato 25, e tutti i sabati fino al 27 giugno. Ecco il piano di viaggio. Il 25 un insolito duo francese, i Drìgall pi Ramasse Bornie, che usa esclusivamente strumenti fabbricati con materiali di recupero, suonerà nella palestra comunale di Perosa Argentina (via Nazionale 11, ore 21). Il 2 maggio a Pramollo (borgata Ruata, Sala Valdese) ci saranno Riccardo Tesi, stimato virtuoso dell'organetto, e il mandolinista Patrick Vaillant. Canti polivocali liguri il 9 maggio a Inverso Pinasca (frazine Fleccia, impianti Pro loco) con il Gruppo spontaneo Trallallero. Il 16 maggio a Perosa Argentina (cinema teatro Piemont) musica tradizionale friulana con i Furclap e i suonatori della Val Resia. Musica celtica dalla Gran Bretagna il 30 maggio a San Germano Chisone (Sala Valdese) con l'irlandese Maggie Boyle e l'inglese Steve Tilson. A Pinasca (pista coperta comunale), «Cantavalli» porterà il 30 maggio i canti e le danze dell'Emilia Romagna, con il gruppo La Carampana. Il cinema Edelweiss di Pomaretto ospiterà il 6 giugno il gruppo savoiardo La Kinkerne; mentre il centro sportivo culturale di Ferrerò sarà la sede, il 13 giugno, del concerto di musica tradizionale ligure offerto dal quartetto La Rionda. Il folk piemontese sarà rappresentata dagli alessandrini La Ciapa Rusa, sabato 20 alla Pro loco di Massello. Concerto finale, il 27 giugno, a Pragelato (fraz. Ruà, palestra comunale) con i bretoni Cabestan. Tutti i concerti s'inizieranno alle 21 e, al termine, ci sarà un ballo tradizionale con le musiche eseguite, a seconda delle serate, dai gruppi La Cantarana, La Chastelado e Lou Manhaut. L'ingresso è gratuito, e alla rassegna è abbinata una campagna contro la leucemia a cura dell'Associazione donatori midollo osseo «Rossano Bella» di Villar Perosa. Oltre alla «Cantarana», sono responsabili della manifestazione - fra le migliori del circuito folk italiano - la Comunità montana Valli Chisone e Germanasca, le Pro loco delle due valli e l'Apt del Pinerolese. Per informazioni, tel. 0121/81190, interno 127. FRANCIA La mappa dìCanlaralli . I desini, in allo La Kinkenw Sullo Duo Te.siI ai 11(11 il