UN GIORNO IN GARA

UN GIORNO IN GARA AUTOMOBILISMO UN GIORNO IN GARA II rally «Città di Torino» lascia spazio al voto PRENDE il vìa venerdì 3 aprile il 7° Rally Internazionale Città di TorinoCoppa Cariplo-Targa Sparco, secondo appuntamento a coefficiente elevato (3) del Campionato nazionale rallies Aperol, valido per il Trofeo Italia Nord e il Campionato Piemonte e Val d'Aosta. Un'edizione, a differenza delle precedenti, in mia sola tappa, studiata dagli organizzatori del Rally Team Promotion per aggirare la concomitanza delle elezioni: una formula sperimentale che potrebbe dare un nuovo indirizzo a questo genere di gare, in termini di costi e di partecipazione. Cambiato anche il periodo di svolgimento: non più in autunno, ma in primavera, all'inizio del campionato. Una circostanza che gioca a favore della competizione e garantisce la massima partecipazione. Ecco spiegato il lotto numeroso dei concorrenti: 136 gli iscritti. Con il numero 1 scenderanno dalla pedana di partenza i chivassesi Enrico Bertone e Flavio Zanella, su Lancia Delta integrale 16v, seguiti - ad intervallo di 1' - dai lombardi Michele Gregis e Popy Amati con la nuova Delta HF. Lo stesso tipo di vettura verrà portata in gara anche dal collaudatore torinese dell'Abarth Michele Rostagno (Meteco Corse) mentre al volante della versione 16 valvole della berlina Lancia potranno puntare alla vittoria i cuneesi Romeo Deila e Raul Marchisio, i lombardi Ogliara, Caldarola, Silva e Fassitelli, i torinesi Mauro Garbarino ed Emilio Corio, il pinerolese Griotti e l'aviglianese Cortese. Assente Piero Longhi, vincitore nel '91, impegnato nella disputa del campionato europeo, ci saranno il bresciano Colbrelli (dopo la vittoria nel Rally 1000 Miglia, guida la classifica del campionato) e Roberto Rosselli, primo nel «Città di Torino» tre stagioni fa. Contro le Delta correranno le Ford Sierra Cosworth del cebano Cassinis e di Gianmarco Enrico: il pilota torinese è atteso al debutto su una vettura da assoluto, dopo il successo in Gruppo N nel campionato '91. Presente anche una Toyota Ce- lica: al volante il toscano Vita. In Gruppo N i favori del pronostico vanno al veneto Bertolini (Lancia Delta HF) e al torinese Peter Muller, tedesco di Pino Torinese (Ford Sierra Cosworth). Possibili outsiders la Peugeot 309 GTI 16v dell'ossolano Migliara e le 205 Rally dei torinesi Alberto Giraudi, in gara per il neo-team Torino Motor Sport, e Paolo Onoscuri. Il percorso ricalca quello delle passate edizioni e comprende le zone del Canavese e delle valli di Susa (solo in parte, in quanto si è dovuto rinunciare, per le elezioni, a tre prove speciali) e di Lanzo: pressoché immutati il numero dei chilometri - poco più di 620 - nonostante la gara sia stata «compressa» in un'unica tappa e quello delle prove speciali (16), anche se i chilometri da provare sono solamente una settantina, su un totale di 170. Partenza e arrivo awerrano da Torino Esposizioni: alle ore 8 di oggi la prima, alle ore 5,10 di domani il secondo: 21 ore consecutive di gara inframmezzate da 4 riordini. Delle prove speciali, 2 saranno da ripetere 3 volte (tra queste quella ormai classica del Col del Lys, con i suoi 21 km la più lunga e impegnativa del rally) e 5 con due passaggi ciascuna. Ad aggiungere spettacolo allo spettacolo è stata ideata una prova all'interno dell'autodromo di Lombardore: 2 km di gara, da ripetere due volte. Pier Luigi Griffa La Lancia Delta diRomeo Deila e del suo navigatore Giochino sarà da oggi una delle molle protagoniste del 7° Rally internazionale Città di Torino