Lei e lui sono di moda di Daniele Cavalla

Lei e lui sono di moda Julia Roberts e Nick Nolte nel mercato home-video Lei e lui sono di moda La giovane attrice americana viene definita «la nuova Hepburn» L'attore è attualmente sulla breccia con due pellicole di successo E' il momento di Julia Roberts e Nick Nolte. La «nuova Hepburn», cosi viene definita la f'ovane attrice di oltreoceano, in evidenza su tre fronti: cinema, televisione, videocassette. Sul grande schermo, impersona Campanellino nell'attuale campione d'incassi «Hook» di Steven Spielberg (in prima visione all'Adua, Eliseo, Nazionale, Romano). Lunedi 13 è attesa alle 20,40 su Raiuno nel film fenomeno «Pretty Woman» con l'ex «american gigolò» Richard Gere. In videocassetta, Julia è invece la star dell'evento home video di aprile: il drammatico «Scelta d'amore» di Joel Schumacher, il regista che l'ha già diretta in «Linea mortale». In questo «Dying Young» (traduzione letterale in italiano «Morire giovani»), interpreta Hilary O'Neil, un'attraente ed insoddisfatta ragazza dei sobborghi di San Francisco che accetta di prendersi cura di un ricco coetaneo malato di leucemia. Lui è l'emergente Campbell Scott («Che mi dici di Willy?», «Il tè nel deserto»). Il film ha superate nel nostro Paese i dieci miliardi d'incasso. Per interpretarlo, la Roberts ha ottenuto tre milioni di dollari. Edita la Fox. Cinque i film con la ventitreenne attrice in cassetta: «Mystic pizza», «Fiori d'acciaio» e «Linea mortale» (Rca/Columbia), «Pretty Woman» (Touchstone) e «A letto con il nemico» (Fox). Nick Nolte è protagonista di due successi cinematografici: «Il principe delle maree» di Barbra Streisand e «Cape Fear - Il promontorio della paura» di Martin Scorsese. Nel primo, in cartellone all'Olimpia, è un insegnante del Sud a New York per risolvere problemi familiari, mentre in «Cape Fear», al Reposi, interpreta un avvocato vittima di un suo ex cliente (Robert De Niro) appena uscito di prigione. Gli eccellenti risultati al box office di entrambe le pellicole influiscono positivamente sull'andamento in cassetta dèi precedenti suoi film. Ampia la videografia: quindici i titoli. Al 1982 risale il primo exploit, la commedia' poliziesca «48 ore» di Walter Hill. Ne è mattatrice un'insolita coppia formata dall'agente Jack Cates (Nolte) e dal carcerato in permesso speciale Reggie Hammond (Eddie Murphy). Edita la Cic. La stessa casa propone anche il seguito, «Ancora 48 ore». Prima di «Cape Fear», Scorsese aveva diretto Nolte in «La vita senza Zoe», episodio di «New York Stories» (Touchstone). Giornalista impavido in «Sotto tiro» (Domovideo) e re dei selvaggi in «Addio al re» di John Milius (Titanus), l'attore si è cimentato anche nella commedia recitando in «Teachers» (Warner), «Agenzia omicidi» (Multivision), «Su e giù per Beverly Hills» (Touchstone) e «In fuga per tre» (Touchstone). Da Fourtyfour, in via Bardonecchia 44/a, e Video Disco Club, corso Palermo 60. Daniele Cavalla Julia Roberts e Campbell Scott in una scena di «Scelta d'amore» film di successo ora in cassetta

Luoghi citati: Columbia, New York, San Francisco