Dove si afferma la lega di 1. Bor.

Dove si afferma la lega Dove si afferma la lega / voti nei quartieri dei singoli partiti Il voto torinese, che vede la de in testa (16,4%), davanti a pds (15,1), psi (12,6), Lega Nord (11,3) e pri (7,9), non è uniforme, ma cambia a seconda delle circoscrizioni. La Lega Nord è già la seconda forza politica, dietro alla de, nei quartieri Centro-Crocetta e San Salvario-Borgo Po-Cavoretto. In queste due zone-bene della città la Lega ha riscosso rispettivamente il 12,2 e il 13,9%. La de è il primo partito in sette quartieri su dieci. Al pds il primato negli altri tre: Madonna di Campagna-Lucento-Vallette, Barriera Milano-Falchera e Mirafiori Sud. I democristiani raggiungono il massimo a Vanchiglia-Madonna del Pilone con il 18,1%, i pidiessini a Barriera Milano-Falchera con il 19. A Mirafiori Sud, dietro il pds, il psi ha pressoché raggiunto la de (15,4 e 15,6). Il pri Falla pari con il pds (entrambi con l'I 1%) nella circoscrizione Centro-Crocetta. Record cittadino per Rifondazione comunista, che supera il 10%, nel quartiere operaio di Barriera Milano-Falchera. I liberali toccano il 7,7% in Centro-Crocetta. Anche le preferenze rispecchiano orientamenti diversi. De: è prevalso il voto d'opinione nei quartieri Centro-Crocetta e San Salvario-Cavoretto Borgo Po, dove Oscar Luigi Scalfaro ha ottenuto il primo posto con 1192 e 759 preferenze. In entrambi i casi è seguito da Silvio Lega. Il vicesegretario nazionale è riuscito a «vincere» solo a Mirafiori Sud (con 541 consensi). Negli altri sette quartieri Vito Bonsignor e, con un massimo di 1797 preferenze a Mirafiori Nord, ha sbaragliato tutti. Per il psi il presidente del Torino Calcio, Gian Mauro Borsa- no, è primo 9 volte su 10. Ha ottenuto il record 2042 a San Paolo-Cenisia-Cit Turin-Pozzo Strada. La Ganga lo ha superato solo in Centro-Crocetta. Farassino non ha avuto avversari nella Lega, ha fatto il pieno (2998 preferenze) a San Paolo-Cenisia-Pozzo Strada. Nel pri, Danilo Poggiolini per tre volte è riuscito a scavalcare il leader La Malfa, a Madonna di Campagna-Lucento-Vallette (1557 preferenze), Barriera Milano-Falchera e Mirafiori Sud. Il liberale Zanone è sempre stato davanti ad Altissimo. Nulla da fare contro Occhetto nel pds. Secondo posto conteso tra Livia Turco e Violante. E Borgo San Paolo non ha tradito Novelli, capolista della Rete. Qui l'ex sindaco ha avuto 3596 consensi, pari al 68,2 per cento dei voti di preferenza dati ai candidati della Usta. [1. bor.]

Luoghi citati: Altissimo, Borgo San Paolo, Milano, San Paolo