Rapinatori fermati prima del super-colpo di F. Mil.

Rapinatori fermati prima del super-colpo Napoli, conflitto a fuoco in autostrada Rapinatori fermati prima del super-colpo NAPOLI. Un sequestro di persona o, più probabilmente, una rapina miliardaria: ad una di queste due imprese si accingeva un gruppo di banditi intercettati l'altro ieri notte dalla polizia sull'autostrada Napoli-Bari, nei pressi di Avellino. Dopo un drammatico conflitto a fuoco, gli agenti sono riusciti a bloccare una persona, Diego Pedetta, 36 anni, di Roma: gli mquirenti lo descrivono come un piccolo malavitoso, dedito a furti e rapine. Di certo, per il momento, c'è solo che la banda si preparava a compiere un'azione clamorosa. Tutto lo fa pensare, a cominciare dal materiale sequestrato: un'escavatrice, che probabilmente doveva servire a simulare lavori in corso, per bloccare momentaneamente il traffico; tre auto piene di armi, tra le quali un fucile a canne mozze e una pistola di grosso calibro, oltre a passamontagna, guanti da chirurgo e nastro adesivo; un furgone «blindato» al suo interno con lastre di metallo, nel quale erano custodite provviste alimentari e binocoli. E' stata proprio la macchina escavatrice a destare i sospetti di una pattuglia della polizia stradale. Alla guida c'era Diego Pedetta, che appena ha visto gli uomini in divisa ha aperto il fuoco, spalleggiato da almeno sette complici. La sparatoria è stata violentissima. Alla fine i banditi sono fuggiti sotto le raffiche delle mitragliette della polizia, che però è riuscita a bloccare Pedetta e a sequestrare auto e armi. «Le vetture e il furgone risultano rubati - spiegano gli investigatori -. Siamo convinti che la banda stesse preparando un grosso colpo, come un rapimento o una rapina clamorosa. Su quel tratto di autostrada transitano molti furgoni portavalori, che potrebbero far gola ai rapinatori». Macchine e camion utilizzati dai banditi non hanno mai attraverso i caselli. La banda li ha fatti passare attraverso un varco creato in una rete di recinzione, che separa un viottolo di campagna dall'autostrada. Diego Pedetta sarà interrogato nelle prossime ore dal magistrato, [f. mil.]

Persone citate: Diego Pedetta, Pedetta

Luoghi citati: Avellino, Napoli, Roma