Chiara Mastroianni per Saint Laurent

Chiara Mastroianni per Saint Laurent r CHE FANNO "I Chiara Mastroianni per Saint Laurent Chiara Mastroianni, vent'anni a maggio, figlia bella di Marcello Mastroianni e di Catherine Deneuve, che vuol fare l'attrice e ha recitato una parte in «Indochine», il film di Régis Wargnier interpretato da sua madre, ha intanto fatto l'indossatrice alle ultime sfilate di moda parigine portando abiti della collezione inverno '92 di Jean-Paul Gaultier e ha girato uno spot pubblicitario per i cosmetici del suo stilista prediletto, Yves Saint Laurent. Arnold Schwarzenegger fa il regista in «Christmas in Connecticut» con Kris Kristofferson e Dyane Carillon, prodotto da Ted Turner: il contratto è stato festeggiato (presenti naturalmente la moglie del produttore Jane Fonda e la moglie del regista Maria Shriver) allo «Shatzi», il ristorante che Schwarzenegger ha da poco aperto a Los Angeles e la cui insegna è un vezzeggiativo tedesco, «tesorino». Gabriele Salvatores, l'Oscar-regista, ha spiegato a proposito di «Puerto Escondido», il nuovo finn che sta girando in Messico: «Se "Mediterraneo" era dedicato a tutti quelli che fuggono dall'omologazione imperante, dal conformismo e dalla superficialità che oggi invadono e impregnano la società italiana, "Ptterto Escondido" è dedicato agli altri, a quelli che si trovano bene, che sono soddisfatti di sé». Jacques Dufilho e Jean Yanne, attori francesi spesso protagonisti di film comici, recitano i personaggi di Pétain e di Lavai in «Pétain», film-biografia del maresciallo francese vincitore a Verdun e poi capo del governo collaborazionista di Vichy durante la seconda guerra mondiale. Regista Jean Marboeuf, produttore Jacques Kirsner (lo stesso d'un altro recente film storico o quasi, «Dien Bien Phu»). Linda McCartney, moglie dell'ex Beatle Paul, ha presentato insieme con il marito a Parigi, invitando la stampa a un pranzo vegetale (minestra di avocado all'aneto, cuori di carciofo ai funghi, torta di ananas) l'uscita in Francia del suo libro «La mia cucina vegetariana», scritto con Peter Cox. Ha detto: «Mangiare carne morta non è mai indispensabile, non è veramente utile, è spesso nefaHa concluso con uno slogan: «Non uccidete più gli Arnold Schwarzerami 1 sto», | stogi negger animali. Go Veggiel (diventate vegetariani)». Ray Harryhausen, il grande vecchio mago degli effetti speciali e creatore di modelli miniaturizzati di animali fantastici, mostri, arpie, meduse, per film avventurosi come «Il settimo viaggio di Sinbad», «Giasone e gli Argonauti», «Un milione di anni prima di Cristo», «Gulliver», è protagonista, con il nome Roy Holdstrom, del nuovo romanzo dèi maestro della letteratura fantascientifica Ray Bradbury, «Il fantasma di Hollywood». Blake Edwards dirige «The Son of Pink Panther» (Il figlio della Pantera Rosa), film sulle avventure del discendente dell'ispettore Clouseau reso celebre nei Sessanta da Peter Sellers in film diretti appunto da Edwards. Liz Taylor annuncia per l'ennesima volta un suo ritorno allo schermo dopo quattro anni: in «Faithful» (Fedele) diretto da Peter Markle dovrebbe interpretare una moglie che il marito vuol far uccidere da un killer professionista. Stefania Sandrelli è in coppia con Jean-Louis Trintignant nel film francese drammatico-psi«L'oeil écarlate» scarlatto), tratto cologico (L'occhio dal romanzo omonimo di Do minique Roulet che dirigendolo debutta come regista. Gary Oldman, dopo «JFK», interpreta il personaggio di Amedeo Modigliani in un nuovo film-biografia concentrato soprattutto sull'ultimo tempo della vita del pittore morto nel 1920 a 36 anni, girato a Parigi e diretto da Phil Joanou, il regista di «Stato disgrazia» e di «Analisifinale». Kevin Costner e Lawrence Kasdan, protagonista e regista di «Silverado», di nuovo insieme nel mèlo sexy «PairA-Dice», la cui sceneggiatura è scrìtta da David Peoples, l'autore di «Biade Runner». Jodie Poster reciterà la parte d'una casalinga di Malibu che s'innamora di un barbone che vive sulla spiaggia in «The Bum», film del quale potrebbe anche fare la regia. Dustin Hoffman, 55 anni, ha approfittato del tour pubblicitario di «Hook» per far conoscere Londra alla sua seconda moglie Lisa e ai loro quattro figli Jacob (11 anni), Rebecca (10), Max (8) e xandra (5 anni). Ale- j Arnold Schwarzenegger

Luoghi citati: Connecticut, Francia, Hollywood, Londra, Los Angeles, Messico, Parigi, Verdun