Un esercito di 570 in corsa per la Camera

Un esercito di 570 in corsa per la Camera Partito per partito tutti gli aspiranti al Parlamento nella circoscrizione elettorale di Torino-Vercelli-Novara Un esercito di 570 in corsa per la Camera La scelta fra diciannove liste: si può dare una sola preferenza Vigilia di voto: e ieri in molte case sono arrivati i normografi con disegnati i cognomi dei candidati da applicare sulla scheda grigia per la Camera, ad uso e consumo di elettori di corta memoria o (diciamolo) considerati non proprio bravi in scrittura. Non si sa quanti siano, anche perché i 570 Candidati in lizza per ottenere i 36 seggi di Montecitorio certo non li reclamizzano. Ci hanno pensato alcuni elettori che hanno accolto il normografo più come un insulto che come un dono. Perciò l'hanno denunciato e rinviato al mittente. E' una delle tante conseguenze della preferenza unica e dell'obbligo di scrivere - in modo comprensibile - il cognome del candidato prescelto sulla scheda, accanto al simbolo. Da stamane alle 7 (sino alle 22) e domani, dalle 7 alle 14, gli elettori che si recheranno ai seggi potranno scegliere tra 19 simboli e altrettante liste: 12 con 36 candidati, sette incomplete con un numero minore di aspiranti al seggio: dai 33 della Lega Nord ai 9 della lista Pensionati sino al minimo di 5 di Piemont liber. Alle ultime elezioni politiche del 1987 le formazioni concorrenti erano 17 (due in meno rispetto ad oggi) con 571 candidati (uno in più rispetto a quelli da eleggere in questa tornata) compresi in 13 liste compiete, due con 35 e 31 candidati, un'altra con 20 e, fanalino di coda, l'Alleanza umanista, che ora non compare più sui tabelloni, con 17 candidati. Fra le novità di queste elezioni c'è la proliferazione delle leghe che cinque anni fa si erano «mimetizzate» dietro a simboli regionali: il «Piemont autonomista» di Gipo Farassino ora è diventato Lega Nord ed è alleato dei «lombardi» del senatore Bossi; «Piemont» di Grammo adesso si è trasformato in Lega Alpina Piemont* Jnpiù è comparsa una Lega casalinghe e pensionati che non si capisce bene se sia l'erede dei pensionati collegati alla Liga Veneta di cinque anni fa o altro. <, > Anche i. pensionati; nell'attuale competizione si sono presentati con un notevole rimescolamento: oltre alla lista con la scritta «pensionati» c'è la formazione di Federalismo che mette insieme i «quattro mori» del partito Sardo d'Azione, l'Union Valdòtaine ed altri gruppi. E' sparita la rosa nel pugno del partito radicale (anche se rimane piccola piccola nelle liste Pannella e dei referendum) con candidati presenti in entrambi gli schieramenti. Separati pure gli ambientalisti che si presentano in 2 formazioni: i verdi tradizionali con il sole che ride; i verdi-verdi con l'orso. Non ci sono più, invece, i contrassegni dell'alleanza popolare, che si autodefiniva «movimento autonomista dei democratici progressisti», ed è scomparsa la spada contro la piovra del movimento di liberazione fiscale. [g. san.] Galli Della Loggia Ernesto Negri Giovanni Giua Elisa Paolina Zeri Federico Andreani Giuseppina Arossa Fabrizio Fabio Berti Danilo Bonizzato Luciano Cardani Elena Margherita Carlini Marina Chiabrera Roberto Chìmichi Stefano Cupi Fortunato Custodero Salvatore Durando Riccardo Fava Umberto Favero Rosanna Fubinl Guido Gargani Aldo Gozzano Pier Angelo Marcellino Mario Marchetta Marco Mattel Ugo Nespolo Ugo Nigretti Agostino Passi Alberto Petite Giancarmine Randaccio Marcello Ravinale Mauro Rosi Maurizio . Siddi Sergio Silvi Antonini Bernardo Velati Domenica Vergnano Giovanni Viveri Angelo Zenith Vittorio ' LIBERTAS Lega Silvio Bodrato Guido Bonsignore Vito Scaifaro Oscar Luigi Astori Gianfranco Botta Giuseppe Rossi di Montelera Luigi Adomo Michele Aschieri Flavio Barberis Firmino Baviera Gaetano Beggi Maria Giovanna Belossi Donata Carisio Renzo Casalegno Domenico Costamagna Giuseppe Fogliano Ugo Gaiotti Sergio Gallino Luciano Gorgerino Francesco Gramaglia Anna Guaranà Fernanda Guglielmi Vito Lapidari Giorgio La Porta Atanasio Lorenzelli Maria Grazia Mangione Maria Morgando Gianfranco Musso Giovanni Platania Giovanni Pistocchini Luciano Rastello Emanuele Sacchetti Giovanni (indipendente) Sartorìs Riccardo Scagnetto Ruggero Ugazio Emesto Armand Arman Ricotti Elisabetta Palumbo Raffaele-... Franzoso Adriano Montagna Daniela ' ' Trunzo Franceschina Rabotti Giovanna Copelli Fiorenzo Lodi Tullio Farassino Giuseppe Pioli Claudio . Borghezio Mario Airola Giovanni Malusa Guido Matteja Bruno Reteuna Contir Guglielmo Aimone Prina Stefano Albrile Silvano Bertero Giuseppe Bistaffa Luciano Bocco Dario Bodo Giuseppe Bonino Mauro Cavicchio Enrico Chìocchetti Mauro Collino Domenico Crosa Bruno Drusi Ezio Ellena Cado Fenocchio Tersillo Ferrano Luigi Grosso Maria Michelina Mongiano Andrea Naretto Silvia Panieri Vittorio Polli Mauro Rizzo Adriana Rollone Edoardo Tadini Gabriele Varese Massimo Vastapane Luciano Vicario Patrizio Seghesio Alberto Novero Roberto Chiosso Secondo Capello Renata Franchi Giuseppe Sabbatini Gianpaolo Ariano Lavinia Bertolini Gian Cado Bertoni Claudio Bianciotto Fausto Cellino Giuseppe Chiais Enrico Clerici Mauro Conte Antonio Dosio Sergio Giacoletto Paolo Giordano Giuseppe Goglio Daniele Monetti Cesare Mosca Pedrò Pier Pasetto Marco Pautasso Giuseppe Pilone Emesto Riva Vercellotti Gianpiero Seri Giorgio Vicentini Caria Pratesi Fulco Stagliano Gregorio .Cavagna-Caria | Cima Laura Giarrusso FefflSrido Vernetti Giovanni Raschietto Giuseppe Aiazza Paola Benvenuto Luigi Bergagna Laura Bigo Renato Bonfatti Massimo Caramelli Giuseppe Casasole Luciano Ciuff reda Libero Cognasso Giorgio Maria D'Auria Mario Fornara Antonio Gala Assunta Gattuso Caterina Gelarti Silvana Malan Erica Marini Patrizia Neirotfj Iolanda Vittoria Nycz Danuta Maria Oitana Dario Osella Marco Palma Roberto Petroli Eleonora Rabozzi Giorgio Rota Chiara Salvarani Fiorenza Scaltrirti Mario Tait Claudio Vetro Domenico Vieira Costa Marilena Occhietto Achille Turco Livia Acciarini Maria Chiara Adduci Donato Pasquale Alpe Bruno Renzo Timo Ardito Giorgio Auddino Angelo Bellion Marco Cesare Bertone Giuseppina Francesca Bianchi Fernando Bontempi Rinaldo Giuseppe Aladino Carpanini Domenico Antonio Cesare Carta Antonio Maria Cartone Domenica Correnti Giovanni Costa Marina Graverò Tommaso Falchetta' Gian Franco Fanchlni Adriano Galli Valeria Morena Giambone Gisella Larizza Rocco Lucano Giuseppe Augusto Cosimo Achille Mazzola Pietro Michelizza Armando Paolo Migone Gian Giacomo Domenico Giuseppe Negarville Massimo Pizzocaro Anna Maria Rollerò Maria Ronzani Gianni Wilmer Salvadori Massimo Secco Luigi Tricerri Giovanni violante Luciano Zamponi Ersilia Zarettj Romano De Vincenzo Ciro Vezzosi Salvatore Colosimo Antonio Beretta Giuseppe Bonamino Franco Cambula Mario Cappi Mario Dell Aquila Michele D'Erasmo Luciana Di Mango Giovanni Giugni Ester Ghizzoni italo Granata Ruggero Maivaso Beniamino Montemarano Luigi Mungo Claudio Muni Aurelio Pivotto Aldo Ricci Alberto Toso Giorgio Varvara Giuseppe Pagani Maurizio Furnari Baldassarre CastellettaEnzo— Tn)ix Salvatóre Cerani Marisa Giordano Maurizio Bassi Giuseppe Caruso Saverio (rr Chiavaro Daniele: ; Corani Giancarlo^ V Cosotti Cario Cursio Antonio De Santis Augusto Ercoli Serafino . Ferrante Natalino Ferrerò Omelia Formaggio Renzo Fortina Alberto Furbatto Lucia Maria Gay Roberto Gibiino Angelo Girardo Andrea Giungo Giovanni Iraldo Maria Teresa Montiglio Carla Negro Riccardo Cecchini Anna Noto Salvatore Palazzini Teresio Persico Giuseppe Polloli Vittorio Russo Giuseppe Serra Luciano Gian Franco Tosini Cinzia Valgiustj Ugo Romeo Valotta Vincenzo 4 (~\ Della Pietra Piero Giaccardi Paolo Paltro Armando Pons Fiorella Puggioni Maurizia Libertini Lucio Accanto Pier Marco Anchisi Camillo Azzolina Angelo Belletti Silvio Bono Sereno Calamida Franco Costa Angiola Del Torchio Luciano Giovanni Dotino Giovanni Dosio Nicoletta Favaro Giovanni Fovana Renzo * Guazzora Malica Larotonda Michele Lucini Giovanni Mameli Romano Marchiaro Elio Migliori Riccardo Moscatelli Nadia Palmieri Filippo Palombella Giuseppe Perazza Alfredo Valentino Possi Stefania Primizio Vincenzo Radicioni Raffaele Raimondo Alda Roasio Dario Rosolen Angela Maria Serra Efisio Sestero Maria Grazia Spadella Maria Grazia Tarditi Roberto Tonetti Roberto Trincheri Giovanni Vuozzo Salvatore La Ganga Giuseppe Amarena Alessandro Angeloro Gilberto ^Indipendente^.. Bara Giuseppe Baraccò Luigi" Barbero Andrea Bariacchi Giovanni Bompan Sandro Borsano Gian Mauro Cardetti Giorgio Cavallari Luigino Cerutti Giuseppe Civalleri Matteo (Indipendente) Coita Mario Fiandrotti Rlippo Francone Vincenzo Galasso Luciano Garesio Giuseppe Genti Manuela Gianusso Tiziana Laus Mauro Antonio Donato Mercurio Domenico Moscato Fernanda Papa Emilio Pattaroni Giannina Prest Franca Eugenia Quaranta Vera (Indipendente) Rolle Roberto Salerno Gabriele Scarpa Gianfranco (Indipendente) Tacchini Emanuela Torniate Lina Trisciuzzi Sergio Vai Franco Giovanni Vanzo Renzo Visone Antonio Altissimo Renato Zanone Valerio Ballesio Roberto Bilioni Gian Franco Brigarti Marco Brasa Maurizia Canavoso Marco Carello Paola Carnaghi Giovanni Contessa Giacomo De Agostini Paola Federica D'Orazio Stefano Fabbri Piergiorgio Ferrera Riccardo Fiorini Lorenzo Genovese Ugo Guastavigna Giovanni Maino Silvio Martinelli Davide Mathieu Giorgio Meli Antonio Mella Pierangelo Morone Vittorio Peri Rosanna Perona Paolo Perotto Titalin Gian Piero Pesce Francesco Rostan Cristina Margherita Saroglia Luigi Sena Luigi Massimino Sommo Pier Cario Sopegno Giacomo Vaccino Marinella Viano Angela Vizzini Vittorio Vogliotti Gabriella MartJnat Ugo Massano Massimo Viviani Ambrogio Apra Luigi Bergoglio Luigi Bertea Ada Budassi Fausto Buonanno Gianluca Caldesi Livia Colorisi Lorenzo Corapi Raffaele Corsaro Nino Crisafulli Umberto Ellena Lodovico Fazio Antonio Ferocino Francesco Forsberg Isabella Gagliardi Giuseppe Giusti Rolando Giuva Michele Guglielmino Valentino Ingegneri Laura Licata Daniela Mariani Mario Massari Bruno Musso Silvia Napodano Aniello Olivero Barbara Qualizza Umberto Rovida Gianni Cario Scano Alessandro Tansi Franco Paolo Tesi Giorgio Villa Marco Vinci Maria Grazia Zippo Antonio Ricco Antonio Giuseppe Della Valle Mauro Mario Graglia Renata . .Rossi Renato Staro Manuela ' Risso Maurizio Magri Aniceto Vigliani Mariapia Margherita Porta Giovanni Colangione Mattia Castagneris Patrizia Baeli Antonio Giordano Tamara Canal Gelindo Gemellare Ciro Palermo Giovanni Devilla Antonio Sulsenti Roberto Lucco Castello Clotilde Albina Vattiata Giovanni Maria Gatti Germano Balbo Teresa Nebbiolo Angela Gesù Antonino Zaccone Mina Michele Bertinatti Giuseppe Ruella Rita Novelli Diego Tartaglia Angelo Algostino Franco Canal Giorgio Catania Giuseppe Ceste Maurizio Angelo Crosto Giuseppe De Marchi Anna Maria Fratta Francesco Giannetti Annarosa Giorno Claudio Guglielminetti Marziano Meneghel Ugo Monticone Armando Bartolomeo Oliva Marco Peyretti Enrico Maria Amedeo Giuseppe Simonis Giuseppe La Malfa Giorgio Poggiolini Danilo Bogetti Ferruccio Borgatta Flavio Botta Franco Bracco Arturo Brigante Colonna Angelini Fulvio Buccheri Salvatore Fabrizio Chiosso Sergio D'Alessandro Claudio Dattilo Antonio Della Ferrera Umberto De Luca Francesco Donati Luciano Ferraris Francesco Ferretti Tiziana Galli Gianna Garzotto Giovanni Battista Granata Egidio Greco Patrizio Grilli Renato Infense Vittorio Macri Carmine Manzetti Arnaldo Modolo Claudio Mollo Francesco Nicolis Di Robilant Rlippo Orto Giuseppe Carlo Pellegrini Roberto Picciotto Carmela Pucci Elda Ratto Remo Rosatelli Silvio Strazzarino Rinaldo Vaccari Rossella Zecchino Emanuele Lupi Maurizio NeratrJni Davide ColantuoniGiart;Luigl '"• ''0>' Bréss'à'Lòrellà V; ■■■ :> r^nm Marianihi Gian Luigi n'",rTr Rosanova Salvatore CanlbusAnna MitrJca Vincenzo Moncada Natale Albacè Angelina Angelone Anna Maria Becchio Fulvia Bordone Roberto Brani Elvira Camerano Agatino Camerano Caterina Caro Sandra Cerutti Barbara Cortese Paola Cusumano Giuseppe Da Re Annalia De Zan Angelo Di Pieno Maria Fioravanti Roberto Fiore Maria Grazia Fracaro Rosella Messinese Antonio Milighetti Alessandra Molina Monica Montella Maria Moire Giorgio Oggero Walter Peta Elisabetta Scalambro Tiziana Valero Piero Giuseppe Zappulla Angelina R CIKIVI!' Pannella Giacinto Bonino Emma Taradash Marco Fanello Gabriella Dorfles Angelo Ajayi Michael Olusegun Bazzacco Alessandro Boccardo Fulvio ' Bonali Fabrizio Bonfantini Gianpiero Boscolo Mario Bossolo Ivan Casigliani Iolanda Colaiuda Roberto Comlto Tommaso D'Aloisio Alfredo Diaferia Antonella Di Donfrancesco Giuseppe Ferrara Emilia Ferrentino Mariano Manfredi Giulio Ettore Mazzola Enrica Molinaro Cario Morelli Andrea Pasquero Pier Antonio Piana Roberto Piccinni Pasquale Rossi Emilia Rovasio Sergio Santarini Gualtiero Sateriale Enzo Serra Rita Sibille Attilio Cesare Tornelli Felicita Vicarelii Alfredo Vigna Roberto

Luoghi citati: Catania, Licata, Novara, Palermo, Torino, Varese