Assaltarono il Comune rimessi in libertà

Assaltarono il Comune rimessi in libertà Gli ambulanti arrestati dopo gli scontri Assaltarono il Comune rimessi in libertà Il giudice delle indagini prelimi minari Cosso ha rimesso ieri in libertà i tre ambulanti del mercato rionale di corso Spezia, che erano stati arrestati giovedì dalla polizia dopo l'assalto al municipio al termine di una manifestazione di protesta contro l'apertura di due nuovi supermercati in via Genova e in corso Spezia. Il magistrato ha accolto l'istanza di scarcerazione presentata dagli avvocati Brigandl e Bronzini, difensori dei tre arrestati: Michele Cioce, 40 anni, Nichelino, Stefano Patisso, 22 anni, via De Maistre 43 e Michele Del Prete, 49 anni, via Lanteri. Per i legali, «non c'è pericolo di fuga o di inquinamento delle prove e i tre indagati non sono socialmente pericolosi». L'inchiesta proseguirà nei confronti dei tre ambulanti che sono stati denunciati per oltraggio, resistenza e invasione di edifici pubblici. Ma il giudice vuole anche accertare eventuali altre responsabilità. La manifestazione degli ambulanti non era stata autorizzata. Alle 17,30 di giovedì, quando una quarantina di persone si sono staccate dal gruppo che manifestava sotto le finestre del sindaco e hanno tentato di raggiungere lo scalone del municipio, la polizia ha caricato e il bilancio dello scontro è diventato pesante: sette feriti, tra cui tre agenti, e tre ambulanti arrestati. La polizia ha sequestrato i volantini distribuiti dalla Lega Nord e dal msi mentre la protesta era in corso e ha denunciato l'on. Massimo Massano, candidato alla Camera per il movimento sociale, Marco Borghezio, consigliere comunale e candidato aua Camera per la Lega Nord, e Roberto Rigon, consigliere comunale del msi. Poiché uno dei motivi della protesta era che non riuscivano ad avere un colloquio in Municipio, il sindaco, con un comunicato stampa, ha dichiarato che «non è suo costume rifiutare di ricevere delegazioni di cittadini che intendano esprimere le ragioni della loro protesta, ma di non essere disposta a farlo sotto la pressione di manifestazioni di piazza». I delegati del mercato di corso Spezia, dal canto loro, hanno ribadito che la loro «era una pacifica manifestazione di protesta contro il disinteresse dei responsabili comunali verso i problemi che i piccoli commercianti stanno affrontando per combattere il sorgere di supermercati con il pericolo di ridurre e affossare il piccolo commercio». >r:-.; v... La manifestazione degli ambulanti giovedì davanti al Municipio

Persone citate: Borghezio, Bronzini, Cosso, Massimo Massano, Michele Cioce, Michele Del Prete, Roberto Rigon, Stefano Patisso