Alpette, è morto don Giovanni Capace il parroco-astronomo

Alpette, è morto don Giovanni Capace il parroco-astronomo E' stato un prete della Resistenza Alpette, è morto don Giovanni Capace il parroco-astronomo Se ne è andato il parroco-astronomo di Alpette. Don Giovanni Capace, 75 anni, è morto ieri mattina, stroncato dalla leucemia. La sera prima lo avevano dimesso dopo uno dei molti ricoveri ospedalieri cui il male l'aveva costretto. I funerali si svolgono alle 14,30, nella «sua» chiesa. Proprio lì, nella soffitta attigua alla parrocchia, don Capace aveva impiantato ed arricchito il suo osservatorio: diametro di 40 centimetri e larghezza del fuoco di due metri, era il secondo del Piemonte, dopo quello pubblico di Pino Torinese. Ad Alpette migliaia di studenti hanno osservato per la prima volta le stelle. Per 17 anni don Capace è stato il loro inesauribile cicerone, trascinandoli con la sincera passione dell'autodidatta e la lunga esperienza di insegnante alla scuola media di Cuorgné. Un impegno sopportato con la saltuaria collaborazione dei giovani del paese, dove ormai vivono poco più di 400 persone, e l'appoggio del sindaco, Marino Ceretto Castigliano. Ma non erano solo scolari quelli che si rivolgevano al sacerdote. Il suo osservatorio è stato frequente meta di studiosi, soprattutto quando si annunciavano insoliti fenomeni celesti. Don Capace era nato a Spineto, una frazione di Castellamonte. Sacerdote nel 1940 e parroco di Fomolosa, presso Locana, due anni dopo, aderì fin dall'inizio alla lotta partigiana. Cappellano della sesta divisione Giustizia e Libertà, ricevette nelle proprie mani la resa delle Camicie nere della Valle Orco e fu insignito di riconoscimenti al valore. A Fornolosa rimase trent'anni: oltre all'astronomia e all'insegnamento, si occupò di apicultura, impiantando un'azienda artigianale per la produzione del miele. Nel 1971 il trasferimento ad Alpette, a 1000 metri di altitudine. Località ideale per impiantare e potenziare il suo pìccolo osservatorio privato. Negli ultimi tempi don Capace aveva donato i suoi strumenti al Comune. Ma la passione era troppo forte: in parrocchia aveva conservato un piccolo telescopio e spesso tornava ai vecchi strumenti, a fianco dei successori. Fino a quando il male lo ha costretto a chiudere per sempre la sua finestra sul cielo. [g. pav.] I funerali di don Giovanni Capace si svolgono oggi ad Alpette: la sua salma verrà quindi tumulata nel cimitero di Castellamonte

Persone citate: Giovanni Capace, Marino Ceretto Castigliano, Spineto

Luoghi citati: Alpette, Castellamonte, Locana, Piemonte, Pino Torinese