Il Moro vola sull'acqua e batte il forte Nippon

Il Moro vola sull'acqua e batte il forte Nippon Coppa America, la barca italiana guida la classifica Il Moro vola sull'acqua e batte il forte Nippon SAN DIEGO. Brillante vittoria del Moro di Venezia su Nippon nella seconda regata delle semifinali tra gli sfidanti alla Coppa America. Un successo che porta lo scafo tricolore a condurre la classifica con 2 punti, davanti a New Zealand e Ville de Paris che ne hanno solo uno; nessun punto invece per Nippon, dominatore dell'ultimo Round Robin. Una giornata difficile con continui salti di vento, onda e mare spezzato: un campo di regata durissimo e chi ha vinto lo ha fatto per netta superiorità tattica. E la coppia Paul Cayard-Enrico Chieffi si sta rivelando fortissima: anche questa volta i due non hanno fatto alcun errore, mandando in crisi i bookmaker che, prima delle semifinali, davano New Zealand 9 a 5,"Nippon 3 a 1, il Moro 10 a 1 e Ville de Paris 14 a 1. Ieri, vista la situazione, hanno sospeso l'accettazione delle scommesse. Sicuramente inattesa le seconda sconfitta di Nippon, ma in Coppa America bisogna sempre essere cauti nell'esprimere giudizi definitivi: per tutti basti il caso Conner, dato per spacciato e che ora, dopo aver vinto 4 regate di fila contro il sindacato . America 3, conduce la classifica dei Defender. Tornando alla regata con Nippon, il Moro, che issa una nuoVa vela in fibra di carbonio, ha scelto di stare dalla parte della barca del comitato; Nippon, al centro, parte con 4" di vantaggio, ma il Moro passa subito in testa, giocando con i salti di vento. La barca italiana sembra più potente: nei lati successivi aumenta il suo vantaggio, che alla fine del lasco è di 4'09". Un vento estremamente variabile accompagna le barche fino alla fine ed il Moro taglia il traguardò 2'Ó4" prima dei giapponesi. «Volevamo la parte destra del campo - ha commentato all'arrivo Paul Cayard - . Io e Dickson ci siamo controllati per guadagnare la destra ma alla fine ho avuto la meglio. Già al primo incrocio eravamo in testa. Da allora abbiamo sempre protetto questo lato e corso tutta la regata sui salti di vento. Non bisogna comunque mai compiacersi troppo in questo gioco: noi stiamo lavorando duro e siamo felici del punto in cui siamo. Adesso, con la barca che va meglio, siamo più contenti che nel 3° Round Robin, ma stiamo sempre lavorando per migliorare ancora». Cutler, tattico di Nippon, ammette: «Gli italiani hanno fatto un buon lavoro. Certo siamo seccati per non avere punti sul tabellone». Nell'altra regata, con un inatteso colpo di scena lo scafo francese Ville de Paris ha battuto i favoriti di New Zealand. Anche i francesi sono partiti bene, sulla destra del campo e hanno mantenuto la testa, controllando gli avversari é concludendo con 1 '46" di vantaggio su New Zealand. . Oggi terza regata: il Moro incontra i neozelandesi mentre Ville de Paris sarà opposta a Nippon. Ida Castiglion i Il Moro di Venezia durante la regata vittoriosa contro Nippon

Persone citate: Conner, Cutler, Dickson, Ida Castiglion, Moro, Paul Cayard, Paul Cayard-enrico Chieffi

Luoghi citati: America, San Diego, Venezia