Jet di linea a Zagabria dopo 6 mesi di E. St.

Jet di linea a Zagabria dopo 6 mesi Bosnia, si spara Jet di linea a Zagabria dopo 6 mesi ZAGABRIA. Ancora un passo avanti sulla strada della normalizzazione in Croazia: un aereo di linea della compagnia russa Aeroflot con tre soli passeggeri a bordo è atterrato ieri a Zagabria diventando il primo aereo civile a scendere nella capitale croata dopo la riapertura dello spazio aereo, seguita a sei mesi di blocco per la guerra civile. Il Tupolev-154 proveniva dall'Ungheria. La Lufthansa tedesca prevede per il 13 aprile la ripresa dei collegamenti con la Croazia. I ministri degli.Esteri della Cee si apprestano a riconoscere la Bosnia e la Macedonia forse già da lunedi prossimo nella loro riunione di Lussemburgo, nonostante le proposte del leader del partito serbo della Bosnia, Radivan Karadzic, il quale ha dichiarato che il riconoscimento porterebbe a una esplosione di violenza. «Tutte le condizioni sono ora presenti per il riconoscimento di queste Repubbliche da parte dei Paesi della Cee», ha detto un portavoce della presidenza di turno portoghese della Cee ieri a Bruxelles, dopo l'incontro nella capitale belga tra i ministri degli esteri greco Samaras e portoghese Pineiro. Il ministro portoghese è stato incaricato dai Dodici di trovare una soluzione al riconoscimento della Macedonia, cui si oppone la Grecia. Ad onta di ogni speranza di tregua, il coprifuoco è stato imposto ieri nel settore musulmano di Sarajevo, a seguito dei durissimi scontri che hanno interessato diverse zone della Bosnia-Erzegovina. A Bijeljina, una città del Nord Est, miliziani serbi e musulmani si sono affrontati per parecchie ore, provocando il ferimento di alcune persone e distruggendo la stazione degli autobus. [e. st.]

Persone citate: Karadzic