Se il direttore d'orchestra decide di «fare musica» con i bambini del Suzuki di Armando Caruso

Se il direttore d'orchestra decide di «fare musica» con i bambini del Suzuki Domani Leitner all'Auditorium Se il direttore d'orchestra decide di «fare musica» con i bambini del Suzuki Soltanto un grande musicista Euò accostarsi con umiltà ai ambini e decidere di «far musica insieme». Soltanto un grande uomo può sentire imperioso il desiderio di diventare bambino, sia pur nello spazio d'un pomeriggio, per dare un senso alla sua vita di musicista. Il «grande» a cui alludiamo è Ferdinand Leitner, che festeggerà il suo 80° compleanno dirigendo l'orchestra d'archi dei bambini che suonano con il metodo Suzuki. Il Concerto di Primavera, che si terrà all'Auditorium Rai domani alle ore 21, comprende un programma impegnativo per i piccoli virtuosi che frequentano la scuola diretta dà Lee e Antonio Mosca: la Sinfonia in sol maggiore di Sammartini, il Concerto per pianoforte K.414 di Mozart, il Concerto per 2 violoncelli e archi di Vivaldi, il Concerto in la minore per violino e archi di Bach, il Concerto in la minore per violino e archi di Vivaldi e il Concerto in re minore di Bach. La serata, che si annuncia lietissima per la presenza del Maestro, ma anche per la fitta schiera dei musicisti in erba, si aprirà con un omaggio a Leitner di 4 piccolissimi allievi. Il Concerto per pianoforte è invece dedicato alla memoria di Maria Rezzo. L'educazione musicale secondo il maestro Suzuki, che oggi ha 93 anni, trova nell'orchestra il suo momento qualifi- caute. E l'orchestra Suzuki della Città di Torino domani eseguirà il suo 125° concerto. Il Centro di educazione Musicale si tiene a Cuceglio presso cui! si vuole realizzare un organismo idoneo a ospitare i corsi residenziali di musica per ragazzi e seminari di aggiornamento per i docenti. La struttura, nel progetto approvato dal Comune di Cuceglio sarà in grado di soddisfare tutte le esigenze didattiche e artistiche. Per poter contribuire alla creazione di questa struttura, si possono fare offerte nei modi che l'Associazione Suzuki indica: presso la Cassa di Risparmio di Torino agenzia 3 o inviando un vaglia all'associazione in via Guastalla 10, Torino. Armando Caruso Ferdinand Leitner

Luoghi citati: Comune Di Cuceglio, Cuceglio, Torino