lanzo, un destino accanito

Lanzo, un destino accanito Lanzo, un destino accanito Muore in auto, non aveva più famiglia Ancora un incidente mortale sulla direttissima delle Valli di Lanzo, il terzo dall'inizio del '92. Vittima di uno scontro frontale un operaio di trent'anni, che dopo la morte della madre, del padre, della sorella e del cognato era rimasto l'ultimo componente di una famiglia colpita da una tragica sequenza di lutti. Lo schianto è avvenuto poco dopo l'ima a Fiano, all'altezza del chilometro 23: a quell'ora Claudio Dianin stava tornando a casa, in via Santa Lucia Ila Lanzo, a bordo di una Panda. La sua auto si è scontrata frontalmente con la Golf turbodiesel di Giuseppe Giuliano, 29 anni, via Lanzo 39 a Fiano: anche quest'ultimo stava rientrando a casa, dopo una serata in birreria, con a bordo l'amico Giacomo Peinetti, 25 anni, via Lanzo 18 a Cafasse. I carabinieri di Ve nari a non hanno ancora definito la dinamica dell'incidente, ma sembra che ad invadere la corsia di marcia opposta, complice l'asfalto bagnato, e, forse, lo scoppio di un pneumatico, sia stata proprio la Golf dei due amici. Questi ultimi, ricoverati all'ospedale di Ciriè, hanno riportato ferite guaribili in 25 e 10 giorni, mentre Claudio Dianin è morto sul colpo. Operaio alla cartiera Bosso, Claudio Dianin viveva solo: era orfano di madre dall'età di 6 anni, e a 17 anni aveva perso anche il padre, stroncato da un male incurabile. Dopo la morte dei genitori un cugino aveva svolto la funzione di tutore per lui e per la sorella minore, Antonella, che, compiuti i 21 anni, aveva sposato un impiegato di Caselle, Giorgio Berta. Il destino si accanì ancora con loro: i due sposi scelsero infatti per il viaggio di nozze l'aereo Iliyushin della cubana Aviacion schiantatosi a Cuba il 3 settembre '89.1 due ragazzi furono tra le 113 vittime, e la madre di Giorgio Berta attese per due anni di riavere tutto ciò che era rimasto di suo figlio, un orologio, che le fu restituito solo nel giugno '91. Claudio Dianin è la terza vittima della direttissima delle Valli di Lanzo dall'inizio del '92, dopo due incidenti mortali avvenuti a gennaio. [g. fav.J Claudio Dianin, aveva 30 anni

Persone citate: Bosso, Claudio Dianin, Giacomo Peinetti, Giorgio Berta, Giuseppe Giuliano

Luoghi citati: Cafasse, Cuba, Fiano, Lanzo