Rosta schianto per la pioggia di Giuseppe Maritano

Rosta, schianto per la pioggia Perde la vita un operaio di 33 anni: con l'auto finisce sotto un camion Rosta, schianto per la pioggia Sbanda sull'asfalto bagnato e si uccide La pioggia intensa è all'origine del tragico incidente avvenuto ieri pomeriggio, poco dopo le 15, sulla statale 25 nei pressi dello stabilimento Sirena di Rosta. Ha perso la vita Leandro Carnevale, 33 anni, operaio; si era sposato da pochi mesi con Oriana Croce; abitava a Ferriera di Buttigliera Alta, in via dei Comuni 12. Terminato il turno di lavoro, ieri, rientrava a casa a bordo della Golf della moglie. All'uscita della curva ha imboccato il rettilineo a fianco della Sirena: la pioggia battente - non è comunque escluso che viaggiasse a velocità piuttosto sostenuta - gli ha impedito di notare che sull'asfalto si erano formate delle pozzanghere. Secondo le testimonianze del camionista Salvatore Santoro, 49 anni, residente a Torino in corso Regina Margherita 278, che ha visto la Golf finire contro il suo «Fiat 650», l'auto all'improvviso è sbandata invadendo la corsia opposta, ponendosi di traverso sulla carreggiata. L'autista del camion non ha potuto far nulla per evitarla. «Ho tentato di frenare - ha raccontato più tardi Santoro ai carabinieri - ma tutto è stato inutile». La Golf ha centrato in pieno il pesante mezzo che l'ha trascinata per alcuni metri, stritolandola contro il muro di recinzione dello stabilimento Sirena. Immediato l'intervento dei soccorritori: per poter estrarre il giovane dalle lamiere contorte, i vigili del fuoco di Avigliana e Grugliasco hanno lavorato a lungo. I barrellieri del centro soccorso ambulanze hanno prestato i primi soccorsi ma la corsa all'ospedale di Avigliana non è servita a nulla: Leandro Carnevale è giunto al pronto soccorso ormai privo di vita. Salvatore Santoro aveva appena caricato filtri per auto alla Savara di Sant'Antonino: «Viaggiavo molto lentamente ha ancora detto l'autista - in quel momento la pioggia era intensissima e limitava la visibilità». Giuseppe Maritano I pompieri hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo di Leandro Carnevale (sopra) dalle lamiere contorte della sua auto

Persone citate: Leandro Carnevale, Oriana Croce, Salvatore Santoro, Santoro

Luoghi citati: Avigliana, Buttigliera Alta, Grugliasco, Rosta, Sant'antonino, Torino