Omaggio di Steve Lacy a Monk Il Big ospita il«Sonor Tour»

JAZZ JAZZ Omaggio di Steve Lacy a Monk Il Big ospita il«Sonor Tour» E ! una settimana di gran jazz. Martedì 31 marzo un maestro del sax soprano, Steve Lacy, campione dell'avanguardia, sarà a Torino nella doppia veste di conferenziere - parlerà di Thelohious Monk al cinema Massimo, ore 21 - e di concertista: c'è attesa per il suo show «after-hour» allo «Yo Yo» (via Burzio 8), dove Lacy si trasferirà verso mezzanotte, al termine dell'incontro nella sala di via Montebello. La conferenza di Lacy è il culmine di una giornata che la Frizitaliana e il Museo del Cinema dedicano alla figura e all'opera di Monk in occasione della rassegna «Utopia Americana». I prossimi appuntamenti della sezione musicale di «Utopia Americana» saranno la serata del 4 aprile al Teatro Regio con un cast di percussioni illuminato dalla partecipazione di Max Roacti, e del 7 aprile al teatro Nuovo con il gruppo Multi Kuti del trombettista Don Cherry. Torniamo ai programmi jazz della settimana. Lunedì 30 marzo il «Big Club» ospita la tappa torinese del «Sonor Tour»: nel locale di corso Brescia 28, alle 22, si esibirà una big band italo-americana guidata dal trombettista Charles Tolliver (sostituisce l'annunciato Jimmy Owens). Un leader d'ottimo calibro per un gruppo che riunisce altri notevoli talenti: Wendell Harrison (sax e clarinetto), Roberto Schiano (trombone), Dario Deidda (basso), Pietro Condorelli (chitarra), Jeff Gerolamon e Giulio Capiozzo (batteria) e Karl Potter (percussioni); Il concerto è organizzato dall'Aics Contromusica in collaborazione con Meazzi Musica. Sempre jazz - e di qualità, benché di tutt'altro genere - venerdì 27 marzo al «Caffè Le ri» di corso Vittorio Emanuele 64 (ore 22): per iniziativa della «Jazz Preservation Hall» si esibiscono, per la prima volta a Torino, i genovesi Mississippi Minstrels, cinque cantanti-musicisti con' un repertorio che va dal cakewalk allo swing. . In alto da destra in senso orario: Fabrizio Montajpier, Massimo Luna, Gianpiero Perone e Claudio Caorsi con Renato Forno. Sotto: Steve Lacy

Luoghi citati: Torino