San Filippo pagine di Hindemith Musica e poesia al Conservatorio

RASSEGNE RASSEGNE San Filippo, pagine di Hindemith Musica e poesia al Conservatorio IL primo appuntamento con la musica da camera è per venerdì 27 alle 21,15 all'Oratorio di San Filippo. Il clarinettista Corrado Orlando e il pianista Dino Sequi daranno vita a un concerto che comprende la romantica Fantasiestùcke di Robert Schumann, la Sonata di Paul Hindemith e i Quattro Pezzi di Alban Berg, per concludersi con la Sonata op. 120 n. 1 di Johannes Brahms. Altro duo al centro congressi La Serra di Ivrea giovedì 2 aprile alle 21. Il giovane violinista Antonello Manacorda accompagnato dal pianista Giacomo Fuga interpreterà la celebre sonata detta «Didone abbandonata» di Giuseppe Tartini, per cimentarsi poi con la granitica sonata op. 30 n. 2 in Do minore di Beethoven. Conclusione moderna - ma non troppo - con le suadenti note della Tzigane di Ravel seguite dalla maestosa sonata in La maggiore di Cesar Franck. Appuntamento pianistico d'eccezione, inoltre, per i Pomeriggi musicali al Teatro Gianduia, via Santa Teresa 5. Il virtuoso russo Julian Gutman eseguirà martedì 31 alle 16 il primo dei due concerti previsti nella stagione pomeridiana (ma è in arrivo anche un gran gala serale). Il programma è destinato a mettere in luce le doti tecniche e interpretative del pianista, a cominciare dal preludio e fuga BWV 543 di Bach - nella trascrizione di Liszt - per finire con l'integrale dei preludi di Chopin. Figlio d'arte, Julian Gutman è stato allievo del grande Neuhaus al Conservatorio di Mosca, che di lui scrisse nel libro «L'arte del pianoforte»: «Gutman unisce in sé un magnifico musicista, artista e brillante virtuoso». Con il concerto del Teatro Gianduia inizia la sua prima tournée italiana. Per «Le Soirées del Circolo della Stampa», appuntamento venerdì 27 alle 21 al Conservatorio con «Il melologo», spettacolo di musica e poesia con protagonisti Mario Cei, voce recitante, ed Ettore Borri al pianoforte. Il biglietto costa 15 mila lire, incasso devoluto alla Fondazione Specchio dei tempi. Alfredo Ferrerò // pianista Julian du t man è atteso martedì 31 alle 16 al Gianduia in via Santa I eresa 5. Propone brani di Bach e Chopin.

Luoghi citati: Ivrea, Mosca