Cibi avariati uccidono due bimbe

Cibi avariati uccidono due bimbe I primi sintomi sabato, dopo la cena. Avevano chiamato il medico: è influenza Cibi avariati uccidono due bimbe Pesaro, in coma i genitori, la sorellina e la nonna PESARO NOSTRO SERVIZIO Un'intera famiglia avvelenata. Due sorelline morte, un'altra in condizioni disperate; padre, madre e nonna ricoverati con prognosi riservata. Una domenica tragica a Tavullia, un piccolo comune di confine tra Marche e Romagna, in provincia di Pesaro. Nella casa di Oscar Renati, 47 anni, industriale, si è consumato un vero e proprio dramma. Alla base, molto probabilmente, funghi o cibi avariati. L'intera famiglia si è sentita male nella notte di sabato. E doveva trattarsi di dolori abbastanza forti, visto che è stata chiamata la guardia medica del paese vicino. Ma il dottore si sarebbe limitato a riscontrare uno stato influenzale, invitando però tutti i componenti della famiglia a non ingerire cibo. Ma la tragedia è diventata tale solo nel primo pomeriggio di ieri, quando la signora Laura Renati è riuscita a telefonare ad un cugino, invocando aiuto. I parenti si sono trovati di fronte ad una scena agghiacciante, come racconta Eros Martinelli: «E' stato terribile, la chiave era nella porta, Oscar era seduto sulla sedia della cucina, svenuto, le due bambine erano fredde, senza vita, la nonna abbandonata sul divano. Mentre Laura camminava come in trance, senza parlare». I soccorsi sono arrivati subito, ma per Sara (13 anni) e per Letizia (11 anni) non c'era più niente da fare. Erano già morte. In gravissime condizioni gli altri componenti della famiglia. La piccola Lucia, gemella della povera Letizia, è in condizioni disperate nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Pesaro. Nello stesso nosocomio sono ricoverati con prognosi riservata Oscar Renati e la moglie Laura. La nonna, Giuseppina Paoletti di 72 anni, è stata invece trasferita ad Ancona. Sulle cause della tragedia indagano i carabinieri. Secondo i primi rilievi si tenderebbe ad escludere l'ipotesi dell'ossido di carbonio, come confermato anche dalla testimonianza di Eros Martinelli: «Quando sono entrato in casa con le finestre chiuse non ho sentito odore di gas». Più accreditata l'ipotesi di avvelenamento alimentare, probabilmente da funghi. I carabinieri hanno anche ascoltato il dottore responsabile della guardia medica di Montecchio, che aveva visitato sabato sera la famiglia di Tavullia senza percepire i sintomi dell'avvelenamento. Luigi Luminati

Persone citate: Eros Martinelli, Giuseppina Paoletti, Laura Renati, Oscar Renati

Luoghi citati: Ancona, Marche, Montecchio, Pesaro, Romagna, Tavullia