Rivoli ecco come sarà nel Duemila

Rivoli, ecco come sarà nel Duemila Il sindaco Saitta: «Non saremo solo uno dei tanti Comuni dell'area metropolitana» Rivoli, ecco come sarà nel Duemila In mostra i progetti che trasformeranno la città Rivoli è una città che cambia. Per ora solo sulla carta, ma presto progetti e planimetrie diventeranno realtà, così varie aree industriali di corso Francia saranno trasformate in quartieri con zone verdi e servizi, fino a piazza Martiri che sarà il vero e proprio centro cittadino. Tutti i progetti vengono ora esposti in una mostra, dal 30 marzo al 20 aprile, nel museo della Stampa in via dell'Ospedale 15. «Abitare il limite, proposte per Rivoli» è il lavoro svolto dal Politecnico di Torino per modificare parte della città, partendo dalla periferia, da Cascine Vica, ed arrivando fino al centro. Così le vecchie fabbriche ormai in disuso, come la Pizzi, la Fraschini e la Viarengo spariscono per lasciare posto ad una città nuova, residenziale e terziaria. Spiega l'assessore all'Urbanistica, Levio Bottazzi: «Il progetto consiste nel disegnare una Rivoli più vivibile, con spazi in armonia tra palazzi, industrie, uffici e verde». Precisa il sindaco, Antonio Saitta: «L'obiettivo è di creare una città con caratteristiche proprie, che non sia uno dei tanti Comuni dell'area metropolitana». Lo sforzo, oltre che di progettazione, l'amministrazione comunale lo sta facendo per cambiare volto a Rivoli. Osserva ancora il sindaco: «Sono numerosi i programmi culturali che abbiamo elaborato per tutte le esigenze». Una città più vivace, quindi, che vede un fitto programma di fiere, teatro e musica per tutto il mese di aprile fino all'estate. Rivoli fa un salto indietro nel tempo il 12 aprile con l'ormai tradizionale fiera di Primavera che ripropone la festa degli antichi mestieri ed alcuni convegni per conoscere il vino e per imparare a cucinare. Il teatrino del castello situato all'entrata del maniero progettato da Juvarra ospita invece concerti di musica clas'sicSTe jazz, inSigfffé a conferenze sull'arte. Proprio il 10 aprile la direttrice del museo d'arte contemporanea, Ida Giannelli, parlerà sulle nuove frontiere dell'attività artistica. «E' un tentativo per far conoscere di più ai rivolesi ed agli abitanti dei Comuni vicini questo gioiello sabaudo spiegano gli amministratori comunali - che ora è diventato la sede prestigiosa del museo d'arte contemporanea». A Rivoli ci sarà una primavera ricca di musica e arte La tradizionale fiera aprirà una finestra anche sui mestieri di un tempo in parte scomparsi «Abitare il limite» è il progetto del Politecnico di Torino per modificare la città partendo da Cascine Vica fino al centro

Persone citate: Antonio Saitta, Bottazzi, Fraschini, Ida Giannelli, Juvarra, Primavera, Saitta, Viarengo

Luoghi citati: Rivoli, Torino