«Tangenti su affitti E' peccato»

«Tangenti su affitti E' peccato» Parroco Piossasco «Tangenti su affitti E' peccato» Chiedere tangenti per affittare gli appartamenti è un reato, ma soprattutto, per i cattolici, un peccato grave. La reprimenda viene da don Dino Garberò, parroco della principale parrocchia di Piossasco, quella di San Francesco, che ha dedicato diverse prediche domenicali, nelle ultime settimane, al principale problema che affligge i piossaschesi, cioè trovare casa in affìtto. Spiega il sacerdote: «Il sistema delle tangenti danneggia soprattutto i giovani. Tanto per fare un esempio: delle nove coppie che hanno frequentato l'ultimo corso prematrimoniale alla mia parrocchia, due hanno dovuto rinviare il matrimonio a data da destinarsi perché non riescono a trovare casa a Piossasco, altre sono dovute andare a vivere ad Orbassano o Torino; Questo perché ci sono persóne che chiedono molti milioni, sembra anche otto, per affittare. E' un malcostume che deve finire». In base all'ultimo censimento effettuato dal Comune, risalente a dieci anni fa - ma da allora la situazione è peggiorata - risulta che sono ben 170 gli appartamenti vuoti perché i proprietari non ritengono conveniente, per un motivo o per un altro, darlo in affitto. «Ed i prezzi di vendita al mercato libero - prosegue don Dino Garberò - sono proibitivi, le cifre si aggirano su 2-3 milioni al mq. Difficilmente le giovani coppie possono disporre di centinaia di milioni».

Persone citate: Dino Garberò

Luoghi citati: Orbassano, Piossasco, Torino